moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Tempo per le famiglie

tempoxfamiglieHo cominciato a frequentare il Tempo per le Famiglie della mia zona un anno fa, Sara aveva quasi due anni e Francesca era appena nata. E’ una iniziativa fantastica che purtroppo ancora in pochi conoscono. Ci si iscrive pagando una ridicola quota a annuale (52 euro) e si può frequentare “il tempo” (come viene chiamato dalle mamme frequentanti) due mattine alla settimana. Bimbi da 0 a tre anni accompagnati da mamme, nonne, tate, a volte anche papà, condividono qualche ora di gioco e socializzazione sotto la guida delle educatrici che propongono giochi e attività stimolanti, primo tra tutti il cestino dei tesori di cui ho già parlato. A metà mattina, a turno, alcune mamme preparano tè e caffè, si mangia un dolcetto portato dalle mamme, le educatrici si occupano dei bimbi cosi che le mamme possono sedersi intorno a un tavolo per fare chiacchere “da adulti”, si confrontano, si consigliano su di tutto un po’. La mattinata scorre veloce anche se davvero piena di stimoli per grandi e piccoli. Alla fine, sedute in cerchio su un tappetone, ognuna con in braccio il suo bambino, si cantano allegre canzoncine mimate (il palloncino blu, cappuccetto rosso, i gatti di milano, la pioggerella…) e ci si saluta.

Ho trovato “il tempo” davvero prezioso, i consigli delle educatrici sempre azzeccati, il confronto con altre mamme “sulla stessa barca” è stato importante. Ho nel cuore un’educatrice in particolare perchè con grande competenza, buon senso e intelligenza mi ha sempre dato quel consiglio in più che mi ha permesso di affrontare i sensi di colpa verso Sara dopo la nascita di Francesca e la sua gelosia con più serenità.

Quest’anno che Sara frequenta la sezione Primavera del Nido (altra bella cosa) mi sono iscritta con Francesca. Purtroppo frequento raramente, avendo ripreso a lavorare, ma quei venerdì mattina che riesco a ritagliarmi sono per me aria fresca, energia pura, leggerezza.

Mamme iscrivetevi!!! 

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 71 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: