moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Gratin di pomodori e capperi

Ho fatto questa ricetta poche volte, ma è sempre stata gradita, è gustosa e se invitate degli amici è anche un poo’ insolita, va servita in cocottine individuali e accompagnata da zucchine trifolate o della misticanza. Perfetta se organizzate un brunch e difatti la ricetta è tratta da Colazioni e Brunch de La grande Cucina Italiana.

Ingredienti: 4 pomodori rossi abbastanza maturi, 1 cipollotto, 2 spicchi d’aglio, 2 uova, 80 ml di panna fresca, 2 cucchiai di capperi dissalati, 60gr di pancetta e prosciutto a cubetti, burro, olio evo, basilico, sale e pepe.

Procedimento. Lava i pomodori, pelali, puliscili dei semi, tagliali a dadini. Spella e trita l’aglio e il cipollotto e mettili in una padella con l’olio. Aggiungi i pomodori, sala, pepa e lascia cuocere per 5 minuti. In una terrina sbatti le uova e la panna, aggiungi i capperi leggermente tritati al coltello e poco basilico. Passa la pancetta in padella antiaderente a fuoco alro per togliere il grasso e aggiungila ai pomodori, aggiusta il sapore. Lascia intiepidire e unisci il composto di uova e panna, amalgamando bene. Versa in 4 cocottine mono-porzione imburrate. Inforna a 170° per 20 minuti. Lascia intiepidire un po’ prima di servire. Buon appetito!

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 73 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: