moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Polpettone al forno con verdure

Francesca purtroppo è un po’ difficile sul fronte carne. Il che vuol dire solo ragù, polpette e polpettoni. Tutto il resto, cotolette comprese, viene regolarmente rispedito al mittente. Quindi, di necessità virtù, mi sto specializzando nel genere polpettone. Ecco qui una ricetta che ha avuto grande successo, non solo con i piccoli. La quantità è generosa, quindi basta per due sere o, se come noi amate cambiare, potete surgelarne qualche fetta per i momenti di crisi del frigorifero. La ricetta è tratta da “Ricordi in cucina. Le ricette di una vita” di Tessa Kiros

Ingredienti: 80 gr di pane bianco privato della crosta, 125ml di latte, 2 carote grandi pelate, 2 zucchine grandi mondate, 1 patata grande pelata, 1 peperone rosso, 500gr di carne trita di manzo magra, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, 1 cucchiaio colmo di parmigiano grattuggiato, 1uovo leggermente sbattuto, 4 cucchiai di olio d’oliva, 100gr di pancetta a fette sottili, 2 rametti di salvia, 2 rametti piccoli di rosmarino, 2 spicchi d’aglio con la buccia, 1 cucchiaio di farina, 125ml di vino bianco.

Procedimento: Scalda il forno a 180°. In una ciotola riunisci la carne, il pane ammollato nel latte intiepidito e poi strizzato, l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo, l’aglio tritato, un cucchiaino di sale. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo, poi forma un cilindro piuttosto grosso. Irrora con olio d’oliva una pirofila addatta a stare sia sul fuoco che in forno. Mettici la carne e copri lo strato superiore con fettine di pancetta, sovrapponendole tra loro e ripiegandole un po’ sotto. Distribuisci le verdure tagliate a pezzettoni tutto intorno alla carne.  Inserisci salvia, rosmarino e spicchi d’aglio sotto le verdure. Condisci con olio e sale. Inforna per circa un’ora e un quarto. Ogni tanto rigira le verdure. estrai la carne dal forno, e spegni il forno. Metti carne e verdure su un piatto di portata e copri tutto per tenere in caldo. metti la pirofila sul fuoco. Con una spatola stacca dal fondo eventuali resti di carne e verdure attaccati, aggiungi la farina e poi il vino, aggiungi anche 250ml di acqua. Fai addensare fino a che non si forma una salsa un po’ densa. Condisci la carne e servi.

Buon appetito!

About these ads

2 risposte a “Polpettone al forno con verdure

  1. supermamma 10 maggio 2010 alle 12:03

    deve essere buonissimo domani comrpo la carne macinata e provo a farlo grazie:-)

  2. mominthecity 10 maggio 2010 alle 15:49

    provalo, è davvero gustoso!! poi fammi sapere se ha avuto successo :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 69 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: