moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Ho visto: E adesso dove andiamo?

L’altra sera sono stata al cinema con un paio di amiche e abbiamo scelto un film che ai nostri mariti faceva storcere un po’ il naso, secondo loro un film “da donne”. Non so se sia solo da donne (secondo me per niente), ma il film è bellissimo. Mi è piaciuto tutto. La storia si svolge in un paese non ben identificato del Libano in un anno non ben definito, racconta delle continue lotte tra cristiani e musulmani pronte a tradursi in violenza alla minima occasione. Il film si apre con una scena da tragedia greca, un corteo di donne vestite di nero che avanza nella campagna deserta, un corteo funebre, l’ennesimo, le donne si muovono come in un musical e subito si capisce che non è un film banale, ma pieno di brio, ritmo e ironia. La trama si sviluppa tra scene di lotta tra i due gruppi maschili da un lato e quelle di comunione, confronto, solidarietà tra i due gruppi di donne dall’altro. I capi religiosi delle due parti sostengono le iniziative delle donne che ne inventano sempre di nuove per tenere i loro mariti padri fratelli figli lontani dallo scontro armato. E’ una commedia, ma è anche un film drammatico, chi tende a farsi coinvolgere molto piangerà anche, il film e’ pieno di inventiva e il ritmo intenso e vario. La colonna sonora è coinvolgente, suadente e sensuale come la musica araba sa fare. La regista, che recita anche in una delle parti principali, racconta tutto con grande maestria. I tanti momenti divertenti drammatici o commoventi del film sono legati tra loro del pensiero di fondo del film, ovvero l’importanza di superare l’odio religioso e non solo attraverso la solidarieta’ e la fratellanza, provando a mettersi nei panni dell'”altro”. Un film da non perdere, con amiche, in coppia, ma anche da sole.

Angela

13 risposte a “Ho visto: E adesso dove andiamo?

  1. katia 1 febbraio 2012 alle 14:52

    io sono riuscita a piangere anche con “Mamma mia” con M. Streep!! :( questo lo vedrò in dvd perchè per ora non ve ne è traccia nella mia città….

  2. Daniela Little Kitchen 2 febbraio 2012 alle 00:07

    Grazie del suggerimento Angela, appena scopro il suo titolo (sarà in francese?) qui da noi ci vado subito… Spero che ci sia ancora, mi sembra bellissimo!

  3. angela 2 febbraio 2012 alle 00:26

    Il titolo originale e’ et maintenant on va ou’? Quindi credo sia proprio in francese. Sappimi dire!

  4. Daniela Little Kitchen 3 febbraio 2012 alle 09:15

    Di dove sono io? Io vivo a Lussemburgo e in genere qui i film sono in 3 lingue: inglese, francese e tedesco, con sottotitoli. Spero che il film sia ancora in programmazione così ci vado questo weekend :) !

  5. angela 3 febbraio 2012 alle 10:51

    @daniela no cara, chiedevo a katia (che mi sa è di vigevano…) tu lo so che sei a Lux (a o in??) buon venerdì

  6. katia 3 febbraio 2012 alle 15:00

    VIGEVANO???? no dai ci sei andata vicina..per assonanza, sono di Viareggio, hai presente?

  7. angela 3 febbraio 2012 alle 15:40

    @katoa mi sembrava … adesso però non me lo scorderò più! viareggio viareggio viareggio

  8. Daniela Little Kitchen 3 febbraio 2012 alle 23:43

    @ Katia Che bella Viareggio! Ci andavo sempre quando ero piccola con la mia famiglia a veder i carri di Carnevale. Ho una zia che vive a Pisa…

  9. katia 8 febbraio 2012 alle 12:30

    Grazie Daniela…i carri ci sono ancora ;) vieni quando vuoi, quest’anno abbiamo 6 corsi in maschera da vedere, si arriva fino al 4 febbraio! :(

  10. Paolo Lizzadro 17 aprile 2012 alle 00:16

    Che noi uomini spesso si storca il naso su film simili non vi è dubbio. basta vedere il film ( appunto!). A me è piaciuto davvero tanto. Correte a vederlo!

  11. angela 17 aprile 2012 alle 08:06

    Infatti!!! Cmq qualche uomo si vince e viene premisto :) grazie per la visita a presto

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 69 follower

