moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Kindermusik

kindermusik-ballUn po’ di tempo fa ho frequentato un paio di corsi di “Kindermusik – musica e movimento”. L’idea base del metodo è che i bambini amano la musica e vi sono portati. Kindermusik ha lo scopo di sviluppare integralmente le capacità del bambino: cognitive, sociali, fisiche, emotive e linguistiche. I movimenti ritmici e fisici (danza) migliorano la coordinazione e l’equilibrio, l’interazione diretta tra bimbo e genitore stimola la sicurezza nel bambino. L’attività musicale cioè suonare e ascoltare sviluppano autodisciplina e abilità di pensare in modo critico e creativo”  

Il corso va frequentato da mamma e bimbo insieme, così i piccoli si sentono rilassati, sicuri e riescono a godere appieno di questo momento. Poichè i genitori costiuiscono il punto di riferimento principale dei bambini, è da noi che loro imparano meglio. Ogni lezione dura circa 45′ durante i quali si cantano delle canzoni, si fanno dei giochi legati al linguaggio, si sperimentano timbri e toni di voce diversi, si gioca con strumenti musicali appositamente ideati, si imparano filastrocche nuove, si balla, si legge una storia. All’inizio e alla fine si canta sempre una canzone seduti in cerchio, sempre la stessa. La ripetizione continua delle canzoni e delle attività crea infatti l’opportunità per insegnare nuove abilità e nuovi concetti; è fondamentale che le attività vengano ripetute a casa (viene dato un CD), magari anche con il papà, per continuare il processo di apprendimento, perchè “l’integrazione della musica nella routine giornaliera migliora l’abilità di pensare, ragionare, creare, esprimersi”. I corsi sono per fasce d’età: 0-18 mesi, 18.36 mesi e dai 3 ai 5 anni.

E’ davvero divertente. Tuttora Sara quando sente una delle canzoni del corso se ne ricorda, questo mi pare sia segno del fatto che ques’esperienza viene profondamente assorbita dai bambini. Se vi interessa guardate qui.

http://www.youtube.com/watch?v=mIPThKrwVTM

 

 


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: