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Sviluppo del linguaggio – parte II

da kindermusik.comSarà un caso, sarà il martellamento costante (quando ci sono, sigh), sarà che cresce, però Francesca mi ha regalato quattro parole in in più. “porta” (mah), Alice (nel paese delle meraviglie), carota (ben tre sillabe) e “Sara”. Si vedeva da tempo che cercava di dire il nome della sorella, faceva grandi sforzi, la cerca molto e la chiama in mille modi. L’altra mattina cercava di svegliarla “ta-ta-ta , SA-RA”. Che gioia! Visto il successo sono andata a ripescare di nuovo i miei appunti. Ecco qui altri suggerimenti – sempre dal mio corso di Kindermusik – per lo sviluppo del linguaggio.

– battere le mani a tempo: accompagnare le canzoncine preferite con il battere le mani aiuta i bambini a sentire il ritmo nelle parole

– creare una successione di parole che comincino con la stessa lettera (mucca, mamma, micio, metro, muro) o che finiscono con lo stesso suono (orco, balocco, musetto, micetto, polipo) o che hanno qualcosa in comune li aiuta ad espandere la conoscenza di fonemi familiari

– creare insieme (vale per bimbi un po’ più grandicelli) delle sequenze di parole in rima, anche se non hanno senso: parola, carriola, scarola, robiola, … 

– divertirsi con le parole, creare abbinamenti divertenti che stimolino il gusto della parola 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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