moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Intelligenza erotica

intelligenzaeroticaTutte noi sappiamo per averlo letto sui libri, per avere sentito i racconti delle amiche o per averlo provato personalmente che i figli mettono a dura prova l’intimità di una coppia. Fai un figlio quando pensi di aver trovato l’equilibrio giusto e zac! ti ritrovi con il mondo sottosopra, in cui tutte le relazioni, le abitudini, le priorità,l’organizzazione della giornata, i tempi vanno rivisti. Ritrovarsi in tre è una profonda trasformazione e i nove mesi di attesa e preparazione non servono a niente in questo senso. Le notti insonni non aiutano, come anche il fatto che il nuovo arrivato ha sempre la precedenza su tutto e tutti, soprattutto per la mamma.

Riporto alcuni passi di un libro che ho letto – Intelligenza erotica di Esther Perel – e che ho trovato molto interessante. E’ un saggio, non sperate di trovarci consigli piccanti nè tecniche di seduzione. I pensieri cardine del libro – scritto da una terapeuta di coppia – sono che “la stabilità amorosa è la tomba del sesso … il desiderio ha bisogno di mistero, la passione di contrasti, la seduzione di sottili manipolazioni … la stabilità quotidiana va speziata con generose spolverate di rischio e un pizzico di gelosia”.

“Ci innamoriamo letteralmente dei nostri figli e, come abbiamo già sperimentato con i nostri compagni, innamorarsi è una questione totalizzante, che spinge da parte ogni altra cosa. … Sicurezza e stabilità assumono un significato completamente nuovo quando entrano in scena i figli. Prendiamo un qualsasi libro di puericultura e vedremo sottolineare continuamente l’importanza della routine, della prevedibilità e della regolarità. I bambini hanno bisogno di una base di sicurezza per conquistare la fiducia in se stessi necessaria per esplorare il mondo. Essere genitori richiede stabilità, affidabilità e responsabilità. … di fronte al grande mistero dell’essere genitori, cerchiamo di avere più sicurezze possibile.  … Organizziamo, stabiliamo priorità …Nel processo mettiamo da parte ciò che è frivolo, immaturo, irresponsabile, incauto, … Tuttavia l’erotismo abita proprio nell’imprevedibilità, nella spontaneità e nel rischio. L’eros è una forza che non ama essere arginata. Quando si adagia nella ripetizione, nell’abitudine e nelle regole, è giunta la sua fine. … Il sesso, foriero di perdita di controllo, è carico di incertezza e vulnerabilità. “

E ancora: “Nella fisicità tra madre e figlio c’è una moltitudine di esperienze sensoriali. Accarezziamo la loro pelle, li baciamo, li culliamo. … Siamo incantati da loro … ”

Si parla anche della difficoltà di conciliare il ruolo di madre e amante, e tante altre cose ancora. Ci sono tanti spunti di riflessione per proseguire il cammino con maggiore consapevolezza di noi stesse e delle forse che regolano le relazioni d’amore. Buona lettura.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: