moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Il segreto per un matrimonio felice

matrimonioTra pochi giorni io e Stefano festeggiamo il nostro 5° anniversario di matrimonio. Tanti? Pochi? a me sembra ieri, ma abbiamo già fatto tante cose insieme. Mi fermo a pensare a questi anni, a fare un bilancio e rendendomi ancora una volta conto di aver fatto la scelta giusta mi chiedo anche quale sia il segreto di un matrimonio perfetto, uno di quelli che dura a lungo, tutta la vita. Sposarsi, restare sposati e essere felici di essere sposati non sono la stessa cosa. MA dov’è il trucco? Non esiste forse una sola parola: la vita, le persone e le loro relazioni sono troppo complesse per poter essere semplificate in una formuletta, e in più ogni coppia è diversa e ha bisogno di cose diverse, però credo che una cosa fondamentale sia pensare sempre che, anche se ci sono figli che ci distraggono dalla coppia, si è partiti in due, ci si è scelti e alla fine ci si ritroverà in due e che quindi è vitale non perdersi, ma coltivarsi e ascoltarsi. Bisogna continuare a pensare al “noi due” come a una priorità soprattutto quando si è una famiglia. Anche per questo abbiamo deciso che avremmo sempre festeggiato il nostro anniversario con qualcosa di speciale solo per noi, qualche giorno via, delle mini-moons, senza bambini, senza lavoro, nè altri pensieri. Ogni anno riserviamo qualche giorno delle nostre ferie per questo momento. Lo pensiamo e pianifichiamo con grande anticipo e anche questi momenti ci fanno sentire vicini. Al rientro siamo sempre rinvigoriti, felici, con la voglia di ripartire per un altro anno insieme. Anche i bambini traggono beneficio da questi momenti: avere intorno genitori felici e soddisfatti da un grande senso di sicurezza. E’ bello anche riuscire a ritagliarsi dei momenti speciali lontani dalle routines, come prendere la scusa di una commissione un po’ lontano per fare una passeggiata insieme, o riuscire a uscire di casa un po’ prima e andare al bar all’angolo a fare colazione insieme, o prepararsi una cena speciale come fosse un appuntamento … E ricordare sempre che LOVE NEVER GIVES UP!

Qual’è il vostro segreto?

Pubblicità

5 risposte a “Il segreto per un matrimonio felice

  1. mammamanga 21 settembre 2009 alle 17:14

    innanzitutto tanti auguri (anche se anticipati)!
    Quest’anno a dicembre festeggeremo 11 anni di matrimonio, mi sembrano tantissimi, forse perché mi sento ancora un po’ ragazzina 😀
    segreti non credo ce ne siano; però, dopo aver superato profonde crisi posso dire che adesso ci ascoltiamo di più, cerchiamo di venirci incontro senza però “subire” l’altro. Che più: ci vuole comunque un’unione di base molto forte
    Fate bene a riservare dei giorni solo per voi, è importantissimo

    Tanti auguri ancora di cuore 🙂

  2. silvia 21 settembre 2009 alle 17:28

    Concordo, non c’e una formula da seguire …piuttosto un quotidiano da costruire !!!!! Noi a ottobre saranno tre anni che stiamo insieme …e di questi 3 anni abbiamo fatto tante di quelle cose che alcune coppie ci mettono anni a farle !!!! Conviviamo da quasi 2 anni, abbiamo un bambino di 14 mesi e il 10 Maggio scorso ci siamo sposati !!!!! La formula vincente salva-stanchezza per noi e’ andare in moto, da soli o con un po’ di amici, anche solo per un giorno…ci ricarica !!!!!!Buon anniversario e buona mini-moon !!!!

  3. mominthecity 21 settembre 2009 alle 21:44

    @silvia, @mammamanga grazie per gli auguri. In verità avrei voluto scrivere un linghissimo elenco delle cose che servono a rendere felice e duraturo un matrimonio (ma non volevo tediare<9, la lista è lunga perchè il matrimonio non è una cosa facile, non è che ti innamori, ti sposi ed è finita lì, è tutto un lavorare continuo, un tener duro, un essere convinti di volerlo sempre, avere voglia di impegnarsi, venirsi incontro, …proteggersi, avere pazienza,…auguri anche a voi!

  4. Pingback:Meal planning – 3 ottobre « moms in the city

  5. Pingback:Qualche link per il week end « moms in the city

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: