moms in the city

Just another WordPress.com weblog

L’albero di mele

Ultimamente in libreria non ho fatto grandi scoperte, mi sembra tutto un po’ già visto; perciò oggi vi parlo di un libro che è tra i nostri scaffali già da un po’, uno di quelli che ormai conoscamo bene e ai quali torniamo con piacere. L’albero di mele di Catarina Kruusval affronta un tema di quelli a me più cari: le stagioni e il ciclo della vita.

Racconta della storia di un albero di mele. Marta con suo amico Martino gioca sempre nel suo giardino dove c’è un melo che ogni anno regala molte cassette di frutta. Un autunno però una bufera ne spezza il tronco e lo abbatte. Si crea un vuoto nel giardino, dove i bambini giocavano a nascondino, dove si riparavano dal sole sotto i rami dell’albero o giocavano a palle di neve in inverno. Quell’inverno i bambini mangeranno un po’ per volta tutte le mele che l’albero aveva prodotto, fino all’ultima che viene divisa equamente.

La mamma di Marta però un giorno va in un vivaio e compra un nuovo alberello, così piccolo rispetto al primo e così diverso. Un albero che i bambini piantano in giardino e che guarderanno crescere a poco a poco … Un libro molto bello, poetico, ben disegnato, adatto non ai piccolissimi per il dettaglio delle illustrazioni, ma che resterà impresso facilmente a partire dai 4 anni. 

Questo libro tra l’altro è perfetto per noi che stiamo per andare in Trenito, dove potremo vedere interi campi coltivati a meli e dove potremo comprare le mele direttamente dai produttori, fare torte e altri dolci e bere un dissetante succo di mela!!!

Sotto un assaggio di alcune delle pagine del libro. Buona lettura!

Angela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: