moms in the city

Just another WordPress.com weblog

10 libri da regalare ai nostri figli: i consigli di Extramamma

Carissime, oggi vi presentiamo un’amica speciale: Patrizia Violi, in arte Extramamma, ci dedica un po’ del suo tempo e – pescando dalla sua esperienza di mamma di due bimbe ormai adolescenti – ci racconta dei libri più amati in casa Extra e che vi invitiamo ad appuntarvi per prossimi acquisti e regali.

Extramamma non ha bisogno di presentazioni, ma giusto due paroline ve le diciamo lo stesso. E’ una delle prime blogger che abbiamo inziato a seguire e che continuiamo a leggere assiduamente per i contenuti e per lo stile unico con cui racconta le sue avventure, le sue riflessioni, l’essere mamma di due figlie che diventano grandi.

Patrizia Violi ci piace moltissimo per l’attenzione ai modelli educativi e ai messaggi che ci circondano come potete vedere ad esempio nel post Non c’é scelta? oppure in Tra Biancaneve e Frida Kahlo, ci piace perchè ci fa sentire meno sole quando ci capita qualcosa di assurdo, ma anche un po’ ridicolo come ad esempio potete leggere in Disastro , e poi ci fa morire di invidia per l’amore e la tenerezza che si respira in post come questo o questo.

Patrizia risponde gentilissimamente anche ad alcune domande che abbiamo voluto farle, tanto per farci gli affaracci suoi!

cosa non manca mai nel tuo carrello della spesa?

A dir la verità mancano sempre un sacco di cose, ultimamente sono molto distratta, tendo a dimenticare prodotti essenziali e devo tornare al super magari il giorno dopo! Comunque un grande classico del mio shopping alimentare sono la frutta e la verdura, peccato che compri sempre con grande entusiasmo troppe cose, magari bio così si conservano meno e così alla fine vanno a male. Però ultimamente cerco di sfruttare molto la centrifuga e così ripresento magari le cose un po’ bruttine e invecchiate sotto forma di succo. Al grido di “tutta vitamina, bevi!” riesco a propinarle alle mie figlie.

il tuo piatto preferito e quello delle tue figlie

Purtroppo non coincidono, infatti io sono vegetariana mentre loro preferiscono piatti più tradizionali. Quindi per le ragazze il massimo sono le lasagne, mentre per è un buon risotto alle verdure. Una cosa che ci accomuna però è l’amore per le crepes: sia dolci che salate, riesco a prepararle abbastanza bene e alla fine ricevo sempre il solito complimento: “mamma potresti aprire un chiosco!”

la tua vacanza perfetta con figli …. e senza figli…

Con loro vado molto volentieri al mare: adesso che sono più grandi è diventato anche rilassante, loro nuotano, giocano in acqua o leggono all’ombra e anch’io posso ritagliarmi un po’ di tempo per pigrare in pace. Da sola mi piace andare in città come Londra (dove ho abitato tanti anni fa) e/o Parigi, dove andare a vedere mostre, film o semplicemente guardarmi in giro passeggiando.

cosa c’è nel tuo i-pod, o nel tuo lettore CD

L’ultima mia scoperta musicale è stato il gruppo che si chiama Gogol Bordello, è musica un po’ strana di influenza gitana, ricorda Manu Chau. E’ perfetta nel mio I-Pod quando lavo i pavimenti, mi fa sfregare con molta più energia. Poi devo ammettere che sotto influenza di mia figlia tredicenne negli ultimi mesi ho ascoltato cose da adolescente come Kate Perry, Avril Lavigne e sì diciamolo, senza vergogna…anche Lady Gaga. Dopo gli anni del Catalì Cammello anche Lady Gaga diventa una liberazione!

libro sul comodino

Mi piace molto Stefania Bertola, un’autrice torinese che scrive libri molto brillanti e ironici sulla psicologia femminile, ne ho letti due: La soavissima discordia dell’amore (Salani), che è il più recente e ho appena finito Ne parliamo a cena (Tea), che ha scritto qualche anno fa. E’ molto brava, molto meglio di tante altre scrittrici più famose!

Ed ecco qui il Post scritto per voi!

10 libri da regalare ai propri figli

Per far leggere i propri bambini è importante iniziare da subito: lo so per esperienza. Anche a sei mesi, appena stanno seduti si può iniziare con i libri morbidi per pochi minuti. Poi loro se li addenteranno e comunque faranno amicizia con la lettura. Poi i bambini copiano sempre i genitori: se loro leggono e in casa ci sono tanti libri i bambini li imiteranno e diventeranno a loro volta dei lettori.

Poi ci sono libri meravigliosi per i più piccoli, ecco i miei preferiti:

  1. Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionnni (Babalibri) dai 3 anni
  2. Il signor Tazzina di Maria Sole Macchia (Fabbri) dai 4 anni
  3. Cioccolatina-la bambina che mangiava sempre di Vivian Lamarque (Fabbri) dai 5 anni
  4. Jacob due-due contro Zanna incapucciata di Mordecai Richler (Adelphi-I cavoli a merenda) dai 6 anni
  5. Furbo il signor Volpe- Roald Dahl (Salani -I criceti) dai 7 anni
  6. Una serie di sfortunati eventi- La storia degli orfani Baudelaire di Lemony Snicket (Salani) dagli 8 anni
  7. Diario di una schiappa di Jeff Kinney (Il Castoro) dai 9 anni
  8. Ascolta il mio cuore di Bianca Pizzorno (Mondadori Junior) dai 9 anni
  9. I topi ballano di Jacqueline Wilson (Salani-Gli istrici) dai 10 anni
  10. La schiappa di Jerry Spinelli (Mondadori) dai 10 anni

Questa è una lista di libri che abbiamo amato, ho cercato di non farla troppo al femminile, gli unici forse che i maschietti non apprezzano sono quelli di Jacqueline Wilson, Vivian Lamarque e Bianca Pizzorno. Per me sono comunque molto belli ed educativi tutti i libri della Pimpa e tutti quelli di Roald Dahl. Ma il mio preferito di tutti i tempi è L’albero di Shel Silverstein (Salani) che si può leggere dai 4 anni all’adolescenza.

2 risposte a “10 libri da regalare ai nostri figli: i consigli di Extramamma

  1. extramamma 26 ottobre 2010 alle 12:24

    Grazie dei complimenti, mi lusingate molto!
    un abbraccio 🙂

  2. angela@momsinthecity 26 ottobre 2010 alle 14:09

    carissima, ti assicuro che non sono comlplimenti di maniera!!! ti consideriamo davvero EXTRA. E comunque mi viene in mente che nel post non abbiamo citato – per grave dimenticanza – una cosa: che Patrizia ha scritto due libri. uno dei quali in libreria adesso “Una mamma da URL” l’altro scaricabile in pdf dal suo sito. Che altro? ancora grazie a Extramamma e buona lettura ai nostri piccoli!!.

Rispondi

