moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Leggiamo ad alta voce: Zeb e la scorta di baci

Diventare grandi è difficile, è difficile imparare a staccarsi dalla mamma e dal papà, anche quando quello che ci aspetta è una vacanza divertente con tanti amici.

“Zeb e la scorta di baci” (Michel Gay – Ed. Babalibri)  è un libro tenerissimo che ci viene in aiuto per introdurre il tema del distacco. La storia mi coinvolge particolarmente perchè quando Sara non è in vena di asilo e vorrebbe stare con me, abbiamo questa cosa tra noi per cui io mi metto il rossetto e le stampo uno, due … a volte anche tre baci rossi sulle guance dicendole “ti lascio un pezzettino di me”. Di solito funziona. La storia di Zeb ricorda molto questo gioco.

la storia: Per Zeb è ora di andare alla colonia estiva. Con la mamma prepara i bagagli. la mamma cuce le etichette su tutti  i suoi vestiti, anche sul pigiama e Zeb capisce che dormirà senza mamma e papà, senza il bacio della buonanotte e del buongiorno. Ma mamma e papà preparano una scorta di baci: tanti piccoli foglietti con un bacio del papà e uno della mamma (rosso di rossetto) attaccati. Foglietti ben piegati che sembrano caramelle. Zeb e le altre zebre partono, il viaggio è lungo e sul treno una piccola zebra è inconsolabile. Zeb consuma qualche bacio per sè, ma poi ne da uno alla piccola zebra, poi un altro … poi anche le altre li vogliono e Zeb li finisce quasi tutti. Finalmente tutte le zebre dormono serene. Al mattino dopo, i piccoli si svegliano, sono arrivati al mare. Sono felici, vogliono tutti giocare con Zeb che ormai non ha più bisogno della scatola di latta. Regala la scatola alla piccola zebra e corre a giocare con i suoi nuovi amici.

Di seguito qualche pagina del libro. Buona lettura

Angela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: