moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Quali regole per i regali di Natale?

Anche quest’anno sotto l’albero c’erano decine di pacchetti. Vero è che le persone che dovevano riceverli erano ben 13, tra nonni, zii e bambini; il numero e l’effetto è stato però anche stavolta impressionante.

E’ sicuramente bellissimo vedere la gioia dei bimbi nel cercare i propri pacchetti e aprendoli veder confermato che Babbo Natale esiste e che parla con Gesù Bambino che sa tutto, vede tutto, anche quello che non è scritto nella letterina. Tanti dei regali però non vengono così apprezzati nei giorni successivi e vengono dimenticati. Perchè sono troppi. Già l’anno scorso ero rimasta stordita io stessa e mi ero ripromessa di limitare i nostri regali, e così ho fatto. Però sotto l’albero ci sono anche i pacchetti dei nonni, di tutti gli zii, dell’amica che passa e vuole lasciare un pensiero, della collega per cui “ai bambini bisogna dare per forza un regalino” (sì. ma anche il centesimo???), della vicina di casa, dei parenti in seconda … Risultato, ho lasciato diversi pacchetti chiusi nell’armadio in attesa della Befana, tanto per diluire l’indigestione, ma sono comunque troppi!!! la Befana dovrebbe portare solo mandarini, dolcetti, carbone e un pensierino e invece ci ritroviamo con almeno 5 pacchetti ciascuna!!!

Voi che regole avete? mi piace molto l’idea di cui ho letto non so dove di limitare a tre i regali da parte dei genitori: un gioco, qualcosa da leggere e qualcosa per vestirsi. In questo modo tra l’altro si riduce la montagna di giocattoli che occupa le camerette e si regala anche qualcosa di necessario.

Ma come gestire i regali che arrivano da fuori??? Come convincere i parenti che troppi giochi non servono e che magari anche qualcosa di diverso sarebbe bello? Bello sarebbe ricevere biglietti per il cinema o per un bello spettacolo a teatro, un buono per una gita allo zoo, un buono per uno dei corsi per bambini di cucina, di arte … Che ne pensate?

Angela

Annunci

2 risposte a “Quali regole per i regali di Natale?

  1. alle 7 gennaio 2011 alle 11:05

    credeo che tu abbia perfettamente ragione, la mia ha 12 anni, ha sempre ricevuto solo regali a Natale e al compleanno e devo dire che lei ha sempre giocato con tutto , mai rotto niente, pero’ ora apprezza molto tutto cio’ che si fà, dallo scrapbooking, al lavorare a maglia, piccoli gioielli, libri, vestiti, insomma possiamo regamarle qualsiasi cosa e per lei va bene, per gli amici dico loro cosa é piu’ consono, e i parenti vari chiedono per cui li indirizzo, bene, qui non posso farmi regalare biglietti epr il teatro o altro, ma sarebbero una buonissima idea, da utilizzare sicuramente!!
    ciao!! torno presto a trovarti!!

  2. angela@momsinthecity 9 gennaio 2011 alle 21:38

    in verità io di “regali” ne faccio abbastanza, perchè comunque credo nel valore educativo del gioco, però è salutare contenersi!!!
    grazie di essere passata e ti aspettiamo!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: