moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Leggiamo ad alta voce: Pesciolino, cantastorie birichino

L’estate scorsa, frequentando la biblioteca di Cavalese (Trentino), ci siamo imbattute in questo bel libro, “Pesciolino, cantastorie birichino” di Julia Donaldson e Axel Scheffler. L’ho amato io per prima perchè i ritardi cronici del Pesciolino birichino mi fanno sorridere e pensare a Sara che ha con il tempo una relazione tutta sua. Se di solito i suoi tempi mi fanno impazzire, urlare, perdere la pazienza e a volte il senno, leggendo questo libro riesco a prenderla un po’ più alla leggera. I bambini vivono in una loro propria dimensione temporale e questo libro ci aiuta a ricordarlo. E’ tenerissimo, divertentissimo. Alcune frasi che si ripetono in modo ritmico accompagnano il racconto ed è divertente per i bambini perchè dopo poche volte che la storia viene riletta anticipano certe battute con enfasi.

Le illustrazioni sono coloratissime, belli i dettagli, e i nomi dei personaggi sono proprio simpatici, Pinnarella, Sardolino, Verdolino, Rigolino … la foca Baffina, l’anguilla Milla …

La storia: Pesciolino “fantasioso sognatore, sempre in lotta con le ore”, ne inventa sempre una diversa per spiegare i suoi ritardi, fino a quando davvero non gli succede di essere catturato da una rete di pescatori che però vedendo quanto è piccolo lo rimettono in libertà. Torna a scuola alla sua lezione, ovviamente in ritardo. Compagni che ascoltano le sue avventure dicono “E’ una storia strampalata, … Di sicuro  l’ha inventata” e Pinnarella invece  dice sempre “Io la trovo molto bella”.  E alla domanda in coro ” Pesciolino, è tutto vero?  lui risponde “Certamente son sincero!”,così come l’esclamazione “E’ in ritardo il birichino!” o anche l’appello fatto dalla maestra ripetuto a ogni giro….

Buona lettura

Angela

Di seguito, immagini di alcune pagine

Una risposta a “Leggiamo ad alta voce: Pesciolino, cantastorie birichino

  1. cate 3 febbraio 2011 alle 19:09

    che carino! Sai se c’è alla Città del Sole?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: