moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Lasagne d’estate con fonduta di parmigiano e pesto leggero

Questa ricetta l’ho copiata da uno dei miei ristoranti preferiti, l’Osteria della Villetta, dove se volete assaporare dei piatti “veri” vi consiglio proprio di andare. E’ un connubio meraviglioso dei profumi e dei sapori dell’estate, melanzane e zucchine dominano il piatto e il profumo del basilico è il tocco che aggiunge un twist gustoso necessario. Queste lasagne sono state apprezzate anche dalle mie bimbe, avevo avuto però l’accortezza di togliere la buccia delle melanzane che ai bimbi di solito non è gradita. Le quantità sono per circa 8 persone, così se le distribuite in due teglie potete surgelarne una e tirarla fuori alla bisogna.

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta fresca per lasagne
  • 1kg di zucchine
  • 1kg di melanzane
  • 1lt di latte
  • 80gr di burro
  • 2/3 cucchiai di farina bianca
  • olio extravergine di oliva
  • pinoli
  • abbondante basilico
  • 100gr di parmigiano
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

Procedimento:

Taglia le melanzane a dadini e mettile in uno scolapasta con sale grosso. Poni sopra alle melanzane un piatto con un peso per far perdere l’acqua per circa un’ora. Taglia le zucchine e dadini e falle cuocere a fuoco vivo in una padella con olio extravergine, senza salarle per non far fare acqua. Cuoci allo stesso modo in un’altra padella le melanzane. Una volta cotte, metti tutte le verdure in una ciotola con carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

Prepara la fonduta al parmigiano. Comincia con il preparare una besciamella piuttosto densa. Io la faccio ad occhio, quindi le quantità precise non le so, però siccome a me le lasagne piacciono besciamellose aggiungo farina fino a usare tutto il litro di latte. Il procedimento della besciamella, se volete un ripasso, è: scalda il latte, fai sciogliere il burro in un pentolino, aggiungi la farina e mescola rapidamente cercando di formare meno grumi possibile. Comincia a versare il latte a poco a poco e mescola continuamente con una frusta. Se è troppo liquida aggiungi farina, latte al contrario. Continua a mescolare fino a raggiungere la consistenza che preferisci. Alla fine aggiungi un po’ alla volta 70gr di parmigiano, mescola fino a che il formaggio non è perfettamente sciolto e amalgamato. Assaggia,  aggiungi noce moscata e pepe, aggiusta eventualmente di sale.

Frulla nel mixer il basilico con i pinoli, il restante parmigiano e olio.

Componi la teglia. Copri con un po’ di fonduta il fondo della teglia e passa a disporre i vari strati: pasta, fonduta, verdure. Inforna il tutto a 180° per una ventina di minuti. Al momento di servire aggiungi sopra il pesto.

Buon appetito

Angela

Una risposta a “Lasagne d’estate con fonduta di parmigiano e pesto leggero

  1. Pingback:Ci presentiamo « moms in the city

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: