moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Meal planning – 16 Gennaio

Buon lunedì a tutti! come è andato il vostro fine settimana? un freddo tremendo! noi ieri siamo stati alla mostra della Pixar facendo una lunghissima coda al gelo  con il risultato che Francesca si è presa una bella infreddatura, acc… Come vi ho detto settimana scorsa, da quest’anno ho deciso che cambieremo routine per la cena cercando di mangiare insieme il più possibile. Così è stato i giorni scorsi ed è proprio bello ritrovarsi attorno al tavolo a raccontarcela un po’ su, le cose belle e quelle brutte delle nostre giornata. Abbiamo anche tirato fuori la centrifuga e fatto dei fantastici aperitivi misto frutta e verdura, un bel tumbler con l’ombrellino per tutti e quattro dava davvero l’impressione di una cosa seria “da grandi” che ha molto divertito Sara e Francesca oltre ad aumentare la dose di frutta e verdura consumata (ma come sono furba!!!). I menu che faranno da sfondo e da spunto per le nostre chiacchiere di questa settimana sono

  • Lunedì: orecchiette con i broccoli
  • Martedì: scaloppine + cipollinin agrodolce e con champignons trifolati + purè di patate e spinaci
  • Mercoledì: frittata alle erbette + zucchine trifolate
  • Giovedì: seppie in umido con piselli + catalogna
  • Venerdì: passato di cannelini con vongole
  • Sabato: pranzo – involtini di pollo o vitello + carote brasate, cena – pizza
  • Domenica: crèpes con formaggio/prosciutto cena – come sempre, quel che c’è

Buona settimana
Angela

12 risposte a “Meal planning – 16 Gennaio

  1. Donna Bianca 16 gennaio 2012 alle 18:27

    Sono molto allineata sul menu della domenica sera! 😉
    Quanto al resto della settimana, stasera spaghetti alla carbonara, insalata e macedonia, domani pasta al pomodoro e poi pollo con patate alle erbe di provenza. Da mercoledì in avanti, chi lo sa…
    Ciao e buona settimana

    ps una curiosità: ma prima del “tutti assieme” come gestivi la faccenda? Cenavano prima le bimbe, e tu facevi un menu per i piccoli e uno per i grandi?

  2. angela 16 gennaio 2012 alle 20:10

    La gestivo cosi:
    Cena bimbe 19:30 menu x loro
    Poi mettevo loro a letto, di solito per le 20:30 nel letto, ma poi c’e’ la fase assistenza per addormentamento che durava fino alle 21:00 circa. Poi finalmente veniva il nostro turno con nostro menu. Si mangiava spesso verso le 22:00 ma anche oltre… Il risultato e’ che ci si siede a tavola troppo stanchi e si mangia il triplo, oltre ad andare a letto a digestione ancora in corso. Pero’ oltre a gustare menu piu’ x adulti avevamo anche momenti solo per due.

  3. katia 16 gennaio 2012 alle 22:09

    Le mie bimbe hanno ormai 18 anni ma ricordo con piacere che hanno sempre mangiato a tavola con noi appena hanno potuto, in quanto a furbizie per far loro mangiare le verdure anche io le nascondevo dentro qualche pietanza, ad esempio erano golosissime di pumarola e allora la preparavo mettendo a cuocere sedano carote cipolle pomodori, ma poi aggiungevo anche altre verdure tipo le zucchine, frullavo il tutto e riuscivo a fargliele mangiare, quanto al menù settimanale ieri ho iniziato a programmare quello per la porx sett. e non vedo l’ora che sia sabato per fare la “nuova spesa”, Angela ma tu lavori tutto il giorno? Riesci a fare lo stesso da sola con le bimbe o hai qualcuno che ti aiuta? a proposito, visto che non ho bimbi piccoli, posso restare lo stesso? 🙂

  4. Donna Bianca 16 gennaio 2012 alle 22:44

    Pensate che i miei, di bimbi, sono stati a tavola con noi praticamente dalla nascita! La tragedia, gastronomicamente parlando, è che per un sacco di tempo sono stati mamma e papà ad adattarsi al menu dei piccoli: una tristezza che non vi dico! Ora per fortuna quei tempi sono passati, ma se ci ripenso…

  5. angela 16 gennaio 2012 alle 22:52

    il trucco del nascondere le verdure è uno dei piu’ usati! mi fa piacere che tu abbia voglia di seguire un mio consiglio …. mi sento un po’ VIP! io si, lavoro tutto il giorno (il blog è un passatempo che magari se ci date una mano potrebbe diventare qualcosa di piu’), per le cene faccio ovviamente da sola, mentre durante il giorno abbiamo una tata che si occupa oltre che della casa di andare a prendere le bimbe all’asilo, di portarle al parco fino al mio rientro. E’ stata una scelta un po’ obbligata che ha i suoi pro e i suoi contro. Volendo guardare i pro, torno a casa ed è tutto in ordine (non come farei io, ma almeno non devo lavorare…)
    per il restare qui nonostante l’eta’ delle tue figlie direi proprio di si!!! il nostro è un blog dove si parla di tantissime cose, di bimbi ma non solo, parliamo di cucina (e lo sapete) libri musica shopping teatro…. tutto quello che interessa una donna curiosa. Quindi resta con noi

  6. angela 16 gennaio 2012 alle 22:54

    la scelta di due cene separate è nata un poo’ per forza: le bimbe non possono mangiare dopo le 7:30 mentre stefano è sempre rientrato tardi. Di farlo mangiare solo non mi andava, quindi due cene a orari diversi. Lato positivo menu sempre vari e un po’ più di intimità per noi. Adesso però è tempo di cambiare

  7. Donna Bianca 16 gennaio 2012 alle 23:08

    Capisco, anche mio marito dopo la nascita del piccolo ha iniziato a lavorare in un’altra città e quindi a rientrare molto tardi. Solo che a quel punto il giro lo avevamo già preso, quindi è finita che quando lui non c’è io mangio coi bambini (sono più famelica di loro, alle 19.30 mangerei anche il tavolo) e il babbo cena per conto suo quando rientra. Non è molto bello, ma è il male minore… Sul fronte “nascondi la verdura”, ma sono io l’unica a cui la trovano comunque? Il secondogenito è capace di scovare carote micronizzate nel sugo al primo colpo, mannaggia a lui! Meno male che col tempo sta cambiando i gusti…
    Beh adesso sarà meglio andare a nanna, che domattina il circo ricomincia. Grazie della chiacchierata ragazze, è sempre un piacere

  8. angela 16 gennaio 2012 alle 23:35

    grazie a te!!! io faccio ancora un giro che devo studiare per i prossimi post… sogni d’oro

  9. Daniela Little Kitchen 18 gennaio 2012 alle 09:45

    Buongiorno a tutte! Angela, anche noi abbiamo mangiato orecchiette e broccoli lunedì e quasi quasi venerdì preparo anch’io i cannellini e cozze (si trovano più facilmente che le vongole qui da noi).
    Anche io nascondo le verdure e inoltre, oltre a fare le centrifughe aperitivo (come concordato con Angela..hehehe), da un po’ di tempo preparo anche le cremine di verdure al bicchiere o in tazza che servo anche (lo so, non è gastronomicamente corretto) prima della pasta. Così è sicuro che mangiano verdura! Poi per fortuna i miei adorano i fagiolini (se li rubano dal piatto di portata) e gli spinaci (non sono mai abbastanza), mentre non sopportano i cavoletti di Bruxelles.
    Che bello fare 2 chiacchiere con voi!

  10. angela 18 gennaio 2012 alle 10:46

    io le cozze cerco di evitarle per loro, credo siano ancora piccole e le cozze sono troppo spugne, non si sa mai…
    le creme di verdure al bicchiere mi interessano, mi pare un’idea grandiosa! ricettina siuè sciuè??

  11. Daniela Little Kitchen 19 gennaio 2012 alle 10:02

    Ma certo! Io faccio colorire le verdure scelte con qualche cucchiaio d’olio (1 o 2 bastano) per circa 10 minuti, poi aggiungo acqua e dado di verdure biologico, poi passo tutto al mixer e aggiungo 2 cucchiaiate di panna liquida. Cerco sempre di alternare i colori delle verdure, in modo che le vitamine siano sempre diverse. Le combinazioni possibili sono infinite, puoi provare con : carote e patate; broccoli, cipolle e carote, sedano rapa, cipolle, carote e patate. Il bello è che puoi usare tutte le verdure che hai a disposizione e loro di solito mangiano tutto. Poi è incredibile la quantità di crema di verdure che entra in una tazza! A loro però sembra poca e non si lamentano!

  12. angela 19 gennaio 2012 alle 11:38

    Sei una volpe!!! Provero’ senz’altro

Rispondi

