moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Mamma green – il bicarbonato

Da quando Sara e poi Francesca sono nate ho cambiato prospettiva – come credo tutti quelli che diventano genitori. Mi chiedo molto più spesso se i miei comportamenti sono sostenibili nel lungo periodo, dove lungo non è la mia vita, ma quella delle mie figlie e oltre. Pensare di poter cambiare il mondo è forse eccessivo, però essere più critici, più responsabili delle nostre scelte è molto importante, con piccole scelte del quotidiano possiamo incidere sul futuro. Ho quindi cominciato a mettere in atto dei cambiamenti partendo dall’alimentazione, prevalentemente biologica, e  cercando soluzioni eco almeno per alcuni dei problemi della gestione di una casa. Ho già parlato di detersivi home-made, o meglio, a più basso impatto. Oggi vi voglio ricordare i mille usi del bicarbonato che per me è un alleato fantastico di cui tengo sempre una scatola a portata di mano. Vi cito solo alcuni degli usi che ne faccio in cucina (per un’idea beauty guarda qui):
  1. Se non usate frutta e verdura biologici si usa per lavare bene frutta e verdura immergendoli  in una soluzione di acqua e bicarbonato per almeno 10 minuti, e poi sciacquando. In caso di verdure a buccia resistente e magari sporche di terra (carote, patate, tuberi in genere)  si può utilizzare ilbicarbonato sotto forma di pasta (1 parte di acqua e 3 di polvere) da sfregare direttamente sulla buccia; quindi risciacquare bene sotto acqua corrente.
  2. Per le pulizie in cucina: igienizza e svolge un’azione sgrassante, anticalcare e antiodore. In caso di macchie di cibo difficili come fragole, arancia, pomodoro e simili preparo una specie di pasta a base di acqua e bicarbonato (3 parti di prodotto e 1 di acqua) e la metto sulla superficie da pulire con l’aiuto di una spugnetta, la lascio agire qualche minuto e poi rimuovo. Solitamente la macchia sparisce e senza aver usato un detersivo, ma un prodotto alimentare.
  3. Per evitare di trasmettere agli alimenti (o raccogliere da essi) impurità o batteri toccandoli, si può preparare una “pasta lavamani” tutta naturale, miscelando 1 parte di acqua e 3 parti di bicarbonato e a utilizzarla come un normale sapone prima di risciacquare, sfregandola bene sulle mani.
  4. Uso la stessa pasta, magari un po’ diluita anche per pulire il lavello della cucina quando preparo il pesce. Sgrassa ed elimina l’odore. Poi risciacquo con acqua e asciugo con un panno.
  5. Tra l’altro se le parti che vengono a contatto con il cibo sono state pulite con bicarbonato, non sono venute a contatto con i tensioattivi dei detersivi …
  6. Effetto dedodorante. Credo ormai tutti conoscano l’effetto antidorore del bicarbonato, per cui mettete in frigorifero una ciotola con bicarbonatoli preserva da cattivi odori.
  7. Nella lavastoglie. Butta 2 cucchiai di bicarbonato direttamente nell’acqua del risciacquo delle stoviglie.
  8. Per disinfettare e deodorare le spugnette e le spazzoline io le sciacquo regolarmente con acqua e bicarbonato.

E voi? siete green? quali azioni mettete in atto?

Angela

Annunci

7 risposte a “Mamma green – il bicarbonato

  1. Daniela Little Kitchen 19 gennaio 2012 alle 09:52

    ciao Angela, effettivamente anche io da quando sono mamma ho cambiato prospettiva e anche io come te sono una grande fan del bicarbonato. Oltre a usarlo in molti dei modi che hai elencato tu, noi lo usiamo per lucidare le posate d’argento (non mi piace usare prodotti chimici per qualcosa con cui poi mangiamo) e come lievito per molti tipi di dolci o pani tra cui il soda bread.

  2. cristina 19 gennaio 2012 alle 09:57

    @Daniela Little Kitchen: che bella idea usara il bocarbonato per pulire l’argento. ma come? prepari anche tu una pasta? in effetti quando si usano i prodotti in commercio lasciano un odore nell’aria davvero chimico!

  3. angela 19 gennaio 2012 alle 11:39

    Non lascia graffi?

  4. katia 19 gennaio 2012 alle 14:18

    Io tengo un po’ di bicarbonato dentro un vasetto di vetro in bagno e periodicamente, non troppo spesso perchè so che alla fine può rovinare lo smalto, mi faccio un lavaggio di denti con quello, la sensazione di pulizia è eccezionale! Riguardo ai prodotti biologici ho qualche perplessità perchè ho sentito dire che non sono cosi certi come si può pensare, ad esempio sul detersivo ecologico in un programma tv dicevano che è sconsigliato per il lavaggio dei panni dei piccoli perchè può dare allergie alla pelle, e comunque hanno prezzi troppo alti rispetto agli altri, non credo che tutti possano fare questa scelta, è un peccato perchè dovrebbe essere esattamente il contrario, se fa bene al pianeta perchè non incentivano le vendite abbassandone i costi??? del resto così va il mondo, ALLA ROVESCIA! ti spinge il sistema a fargli del male !!!

  5. Daniela Little Kitchen 20 gennaio 2012 alle 11:09

    @ Cristina: basta prendere un po’ di bicarbonato in mano, passarlo sulla posata un po’ inumidita e sciacquare. E la posata brilla (sembro una pubblicità anni quaranta, vero?).
    @ Angela: non, non lascia graffi. Tu però fai sempre una prova su una piccola superficie dell’oggetto da lucidare.
    @ Katia: hai ragion, l’uso dei prodotti biologici dovrebbe essere incentivato, non risultare economicamente punitivo per il consumatore. Non è giusto che comprare biologico sia una cosa da ricchi. Spesso i prezzi sono 3 volte più alti di quelli normali!

  6. extramamma 25 gennaio 2012 alle 21:38

    anch’io uso molto il bicarbonato, però a utilizzarlo come pasta lava-mani non ci avevo mai pensato, grazie della dritta!
    e un eco-abbraccio 🙂

  7. angela 26 gennaio 2012 alle 00:46

    A te carissima! Che piacere trovarti di nuovo qui, mi sei mancata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: