moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Meal planning – 23 Gennaio

Buon lunedì a tutti! come è andata per voi in questi due giorni? noi ancora bloccati in casa dall’influenza che sta girando, Sara e Francesca con febbrone… ho finalmente smontato l’albero e le decorazioni, devo dire che non ne potevo più delle lucine, delle palline, dei brillantini e di tutto quello che fa Natale. Il Natale è così bello proprio perchè dopo un po’ … passa. E a me gennaio piace, un mese intenso, ma che ha in sè il germe della rinascita. Avete notato come le giornate sono già più lunghe? anche se fa ancora – e meno male – un gran freddo invernale, a me quest’aria frizzantina con il sole che splende fa venire in mente la primavera e mi da il buonumore. Sul fronte cucina la settimana scorsa, per colpa dell’influenza, i nostri menu sono stati ampiamente rivoluzionati. Cercando di fare mangiare qualcosa alle due piccole, ho cucinato lesso per un buon brodo di carne, gnocchi alla romana – di solito golose – e proposto prosciutto cotto, crackers e frittatine … (a proposito, quando i vostri pargoli si ammalano cosa preparate per andare sul sicuro???) Per la settimana che inizia ho pensato a questi menu (sempre pronti a cambiare rotta però…)

  • Lunedì: vellutata di broccoli cipollotti e patate con goccino di panna o gorgonzola
  • Martedì: risotto al limone con salmone in padella
  • Mercoledì: petto di pollo ai ferri per le bimbe, per noi agnello al curry + verdure saltate nel wok
  • Giovedì: mix di tuberi vari al forno (carote, topinabour, rape, patate) con ? suggerimenti?
  • Venerdì: uova in cocotte + champignons e cipolline
  • Sabato: pranzo – gnocchi al pomodoro, cena – scamorza ai ferri + verdure alla griglia
  • Domenica: pasta fatta in casa, cena – come sempre, quel che c’è

Buona settimana
Angela

Annunci

11 risposte a “Meal planning – 23 Gennaio

  1. katia 23 gennaio 2012 alle 14:15

    Vuoi un suggerimento per il giovedì? che ne dici di aggiugere alle verdure il seitan? non è una cosa che faccio di solito anche se devo dire che ogni tanto mi tolgo lo sfizio di mangiare hamburgher di soia o altri prodotti alternativi ma giorni fa durante una puntata dei menù di Benedetta ho visto Nicola Savino che preparava una teglia di verdure al forno proprio con il seitan, non ha un sapore particolare( anzi secondo me non sa di niente) ma è qualcosa di diverso che fornisce comunque proteine.

  2. angela 23 gennaio 2012 alle 14:59

    l’idea mi piace, è un po’ come il tofu vero? speriamo però che vada meglio, il tofu di solito mi resta lì immangiato… biìuona settimana

  3. Donna Bianca 23 gennaio 2012 alle 15:35

    Confesso di non avere idea di cosa sia il seitan, ma l’idea di mangiare una cosa che non sa da niente non mi attira proprio. Piuttosto, se vuoi aggiungere delle proteine, con un contorno così “pastoso” perché non un assaggio di prosciutto cotto? Sarà che ne vado matta, ma il sapore mi sembra che si possa sposare bene, e darebbe anche un tocco rinfrescante al tutto.
    Invece, se hai tempo e modo potresti postarci la ricetta dell’agnello al curry? Lo mangio al ristorante indiano di nostri amici e vorrei provare a rifarlo, ma temo sarebbe una terribile gaffe chiedergli la ricetta…
    ciao

  4. angela 23 gennaio 2012 alle 15:44

    tofu e seitan sono proteine, ma vegetali, il tofu derivato dalla soia è un po’ come un legume, quindi più leggero delle proteine vegetali. Finora in casa nostra queste cose sono state proposte (da me) e più o meno rimbalzate… io insisto sempre…
    in alternativa come back up solution potrei tenere un po’ di cotto che anche a me piace molto, fa molto “confort food”, così tipico dell’alimentazione dei bambini, del menu da influenza…
    Per l’agnello al curry, assolutamente sì!!! magari la settimana prossima, ok?
    Ragazze, grazie dei vostri consigli e della vostra partecipazione al blog!

  5. katia 23 gennaio 2012 alle 20:05

    Savino elogiava il seitan anche per il fatto che ha una lunga conservazione e si può tenere in casa come scorta quando si vuole qualcosa di veloce , alla fine se lo assaggi però sa di pane! 😦

  6. angela 23 gennaio 2012 alle 20:19

    Provare male non fa…

  7. Daniela Little Kitchen 24 gennaio 2012 alle 09:41

    Ciao Angela e buon martedì. Che ne diresti di un dal di lenticchie rosse per accompagnare le verdure la forno? E’ proteico, è un gusto facile che piace anche ai bambini e si fa in un battibaleno senza ammollo per le lenticchie. Per il resto ti copio il risotto al limone, la pasta al forno domenicale e il buonissimo Quelcheccé della domeinca sera!

  8. angela 24 gennaio 2012 alle 12:49

    il menu della domenica sera è proprio geniale, molto originale vero?

  9. katia 24 gennaio 2012 alle 14:24

    nelle giornate invernali il mio quelcheccè della domenica è una bella tazza di caffèlatte con fette di pane tostate e spalmate di marmellata…il mio confort food preferito!
    p.s. sono venuta a vedere se nel tuo blog trovo qualche ricetta per una cena per celiachi…….gironzolo un po’, spero di trovare qualcosa…..

  10. angela 24 gennaio 2012 alle 14:34

    katia, per fortuna di celiaci in casa nostra non ce ne sono, so che è un grosso problema, non troverai quindi ricette studiate appositamente, però sapendo cosa puoi mangiare e cosa no credo ti potrai sicuramente ispirare. A presto

    PS anche io questa domenica caffelatte e una brioche avanzata dalla colazione …

  11. Daniela Little Kitchen 25 gennaio 2012 alle 10:54

    @ Angela e Katia: evviva il Quelcheccè della domenica, specie se è a base di caffelatte e dolci!
    @ Katia, vieni a trovarmi, se digiti celiaci, troverai tante ricette e suggerimenti anche della nostra nutrizionista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: