moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Scuola Natura

Oggi è il giorno della partenza. Emma e Sara di Angela si ritroveranno a Malcesine, sul lago di Garda, dove trascorreranno, con i loro compagni di asilo e le maestre, una settimana di vacanza in una struttura del Comune di Milano.

Sono sicura che per loro sarà un’esperienza fantastica e un’occasione di crescita. Per noi mamme e papà sarà una settimana lunghissima … il momento del primo vero distacco.

 Divertitevi bambine.

 

Annunci

6 risposte a “Scuola Natura

  1. Daniela Marzani 20 maggio 2012 alle 21:58

    Sono Daniela una delle maestre che ha portato i bambini a Malcesine, siamo tornati ieri e da allora non sono ancora ben rientrata nella mia realtà di sempre. La settimana di Malcesine é stata emotivamente molto intensa e coinvolgente, i bambini sono stati grandi, bravi, capaci e divertenti. Penso a tutti con affetto e nostalgia per ciò che abbiamo vissuto e che non potrà più tornare, la casa vacanza é stata venduta e comunque loro andranno alla scuola primaria. Ho trascorso tre anni con questi bimbi ed é stato un periodo per me importante e difficile nel privato ma di grande crescita dal punto di vista personale. Sicuramente i miei travagli intimi hanno dato maggior spessore al mio vivere con i bambini e questo é emerso nella settimana appena trascorsa. Abbiamo avuto momenti intensi di alta valenza affettiva, io come maestra penso sia importante creare un rapporto empatico e di scambio continuo con il bambini e le famiglie, solo così si creano basi sicure sulle quali fare cultura e sapere. A tutti i miei bambini e alle loro famiglie augurio sincero.

  2. cristina 21 maggio 2012 alle 10:27

    Cara Daniela, grazie per avere condiviso i tuoi pensieri e le tue emozioni.
    Per noi è stata un’esperienza molto intensa che ci ha fatto crescere; abbiamo imparato a fidarci delle capacità dei nostri bambini di essere indipendenti ma è certo che con una maestra come te è stato davvero più facile!
    Grazie ancora per l’entusiasmo, la serietà e l’allegria con cui hai accudito i nostri piccoli. C

  3. mariantonietta gioia 21 maggio 2012 alle 11:16

    Mariantonietta: io e mio marito ringraziamo di cuore la supermaestra Daniela solo grazie a lei e’ stato possibile realizzare un’esperienza unica come quella vissuta da nostro figlio e i suoi compagni. Oggi come oggi non e’ facile trovare persone in grado di anteporre la felicita’ altrui al proprio interesse personale la maestra Daniela e’ una di queste.
    Andrea e’ stato ed e’ molto contento e ha detto che la maestra ha fatto proprio bene a comperare quel buon olietto che abbiamo assaggiato tutti sul pane. Grazie ancora m.

  4. Debora Passaleva 21 maggio 2012 alle 11:30

    cara Daniela
    Un grazie sincero e affettuoso è stato veramente per tutti i bimbi una esperenza indimenticabile e anche a noi genitori ha insegnato molto,
    Grazie ancora di tutto, con grande affetto da parte di tutti i bimbi ma anche di noi genitori
    Debora

  5. Valeria 21 maggio 2012 alle 14:17

    Cara Daniela, sono orgogliosa di mia figlia come di una bimba che già a 5 anni ha avuto la possibilità di essere se stessa fuori dalla famiglia. Questo grazie a te, al tuo coraggio e alla tua sensibilità. Dopo soli cinque giorni l’ho ritrovata “grande” ed entusiasta, desiderosa di ritornare presto all’asilo e a quella ricchezza che ha trovato a Malcesine con te e i suoi compagni. Siamo fortunati ad avere per i nostri piccoli un punto di riferimento come te.
    Grazie per la differenza del tutto personale che hai aggiunto al tuo ottimo lavoro!
    Valeria

  6. Anna 21 maggio 2012 alle 15:07

    CAra Daniela , le maestre sono le figure all’infuori della famiglia che danno il primo fondamentale imprinting ai bambini sulla loro percezione della ‘società’ e penso che tu abbia dato loro un messaggio indelebile nei loro cuori di scuola come luogo sicuro, amico, di cui hanno fiducia e nello stesso tempo rispetto. e di questi tempi credo sia il dono più grande che tu come maestra potessi fare. Grazie , Anna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: