moms in the city

Just another WordPress.com weblog

La torta di Francesca – Torta di polenta ai lamponi

Questa torta è semplicemente squisita; l’ho testata perchè in vista delle vacanze volevo fare pulizia dei diversi pacchi di farina aperti e ne avevo uno di farina di mais che andava utilizzato. Questa ricetta ha avuto in casa un successo inaspettato ed è stata ripetuta per diverse settimane di fila. Si conserva anche molto bene per diversi giorni, così da avere un boccone dolce a portata di bocca diciamo da domenica a giovedì. Va detto che più la temperatura si alza, più dovrete fare attenzione a che i lamponi non fermentino. Rispetto alla versione originale ho leggermente modificato la proporzione tra le farine pur conservando l’effetto rustico perchè il gusto era a mio avviso un po’ troppo “polentoso”. Perfetta dalla colazione al dopocena. Ultima nota, questa è diventata la Torta di Francesca perchè ormai mi segue in cucina ogni volta che inizio a preparare un dolce e questa ricetta è così facile che riesce a fare da sola dall’inizio alla fine. Ecco qui la ricetta.

Ingredienti:

  • 225 gr burro
  • 225 gr zucchero
  • 160 gr di farina di mais per polenta
  • 4 uova
  • 75 gr di farina bianca
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cestini di lamponi

Procedimento: Preriscalda il forno a 190°. Fai ammorbidire il burro e quindi sbattilo molto bene insieme allo zucchero. Aggiungi le uova, una per volta, poi la buccia grattuggiata del limone, e le farine. Incorpora quindi delicatamente i lamponi e mescola. Vesra il tutto in una teglia da 24cm. Inforna per 40 minuti. Lascia raffreddare, decora con i restanti lamponi e se ti va dello zucchero a velo. Ricetta da Il libro del cavolo.

Buon appetito

Angela

 

 

 

12 risposte a “La torta di Francesca – Torta di polenta ai lamponi

  1. katia 21 giugno 2012 alle 13:52

    molto molto interessante! che dici la provo? l’arte del riciclo mi piace un sacco, peccato che la farina “gialla” come la chiamiamo da queste parti, a casa mia non avanza mai perchè la uso per metterci il pane a lievitare e sono più le volte che mi manca di quelle che mi avanza, però la provo lo stesso appena ne ho l’occasione stai sicura! 😉

  2. angela 21 giugno 2012 alle 16:01

    Provala e fammi sapere!

  3. cristina 21 giugno 2012 alle 16:21

    Confermo il gusto biscottato e frabile delle torte con la farina gialla fioretto. Di solito metto mirtilli o ciliegie.

  4. cate 22 giugno 2012 alle 15:38

    buonissima!!! Mi piace la farina gialla nell’impasto dei dolci. Fin ora l’ho riciclata solo mista al pan grattato per impanare le cotolette. Vengono molto più gustose!

  5. Daniela Little Kitchen 22 giugno 2012 alle 20:58

    Mi piace tanto l’idea della torta con le farine riciclate! Anche l’idea di Cate di impanare le cotolette con pangrattato e farina di mais mi stuzzica!

  6. Lu 24 giugno 2012 alle 12:54

    Infornata ora … Con un esperimento … Poiche’ i miei lamponi erano un po’ vecchi ed ho dovuto buttarli quasi tutti ho aggiunto una prugna ed un’albicocca …. Sbagliato?

  7. angela 25 giugno 2012 alle 12:35

    secondo me vanno benissimo, la frutta con una nota leggermente acidula ci sta proprio bene. Fammi sapere!!!

  8. Lu 25 giugno 2012 alle 14:46

    La torta è piaciuta … ma io non sono stata molto soddisfatta , mi sembra un po’ “impaccata” e unta …. ma magari deve essere così … comunque se la sono mangiata tutta.

  9. Lu 25 giugno 2012 alle 14:48

    ps. ho sempre il dubbio se usare il forno ventilato o statico … ho usato lo statico ed ho dovuto farla cuocere di piu’ perchè in mezzo era sempre molle …

  10. angela 25 giugno 2012 alle 15:03

    unta e impaccata direi proprio di no, anzi, a me viene tendenzialmente asciutta, infatti è perfetta a colazione o con il the. Sul forno, sai che non mi ricordo? la prox volta controllo … 🙂

  11. Pingback:My Cookbooks – Summer 2012 (…quasi autunno) « moms in the city

  12. Pingback:In cucina con i bimbi – Torta di mele | moms in the city

Rispondi

