moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – Il gelato

Finora insieme ad Anna della Libreria gastronomica vi abbiamo parlato di libri relativi alle verdure, insalate &C, poi di pesce, se li avete persi andateveli a leggere. Questo mese rivolgiamo la nostra attenzione al gelato. L’estate è nel suo pieno fulgore e sono sicura che in tante avete la tentazione di preparare da sole il vostro gelato. Io ad esempio ho appena comprato una gelatiera, perchè molto spesso trovo i gelati in vendita piuttosto scarsi in qualità e gusto. Ecco quindi i suggerimenti della Libreria gastronomica su questo golosissimo tema.

Passate in negozio per sfogliarli e gustarli più da vicino e poi scegliere cosa portarvi a casa. Vi ricordo che la Libreria ha anche una pagina facebook, e vi invitiamo a cliccare su “mi piace”! Troverete altri consigli succulenti a settembre, quindi continuate a seguirci e se avete suggerimenti sugli argomenti che vorreste trattassimo scrivete a angela.momsinthecity@gmail.com. Buona lettura, buon shopping, buona cucina!!!

Angela

GOLOSI DI FRUTTA
Silvia Strozzi
Macro edizioni
9.80 euro

Un  piccolo ricettario, scritto da una naturopata ed esperta di cucina vegetariana, ricco di gelati, frullati e sorbetti, oltre che di mousse, aspic semifreddi e dolci al cucchiaio.

Tutto incentrato sull’esaltazione della frutta nel suo aspetto goloso ma anche salutista. Belle le fotografie e chiare le spiegazioni delle ricette.

Perchè: Lo consiglio a chi vuole immergersi nella freschezza.

IL GELATO FATTO IN CASA
Torrance Kopfer
Atlante
19,50 euro

Torrance Kopfer è un gelatiere, nel senso che possiede una gelateria. Dopo anni di musica classica (in particolare violino) scopre questa sua passione per il gelato e dà una svolta alla propria vita rilevando una gelateria a Newport.

Ha scritto questo bel libro per tutti coloro che amano il gelato ma non si sono mai cimentati nella sua preparazione. Per cui risulterà di facile consultazione, sia perché parte illustrando tutti gli ingredienti utilizzabili, le tecniche e le procedure, sia perché le ricette sono semplici e molto ben illustrate.

Perchè: Lo consiglio a chi vuole incominciare.

 

 
IL GELATO ESTEMPORANEO
Davide Cassi – Ettore Bocchia
Sperling & Kupfer
18,00 euro

Premetto, questo libro non ha illustrazioni. Ma in questo caso sono superflue perché qui si tratta di ricette talmente sbalorditive che solo la descrizione è più che sufficiente.

Gelato estemporaneo, cuori caldi dal volto di ghiaccio, tartare di gamberi con gelato di guaca mole, cialde vegetali e brodo di cocco ecc.

Quindi non si parla solo di gelato, ma in senso generale della cucina molecolare che è sì stupefacente, ma anche fresca e leggera.

Perchè: Lo consiglio a chi conosce il Gran Hotel Villa Serbelloni di Bellagio. Gli autori sono i due chef del rinomato ristorante.


IL CODICE DEL GELATO
Storia, degustazione, abbinamenti
Giuseppe Vaccarini
Giunti
25,00 euro

Con la partecipazione di Gualtiero Marchesi, Iginio Massari, Francesco Morace, ALMA.

Giuseppe Vaccarini, celebre sommelier, ci guida alla degustazione del gelato con tecniche derivate dalla degustazione dei vini e quindi ci invita a sperimentare una serie di abbinamenti inediti.

100 pagine introduttive sulla storia del gelato (con bellissime foto d’epoca), sulle tecniche vecchie e nuove, seguite da altrettante ricette di noti sommelier per farci apprezzare questo perfetto connubio tra gelato e vino

Perchè: Lo consiglio a chi considera il gelato un territorio che può offrire ancora mille interpretazioni.

 

Anna Malafarina – La libreria gastronomica
Annunci

4 risposte a “Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – Il gelato

  1. Pingback:Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – Le zuppe « moms in the city

  2. Pingback:Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – Il Natale « moms in the city

  3. Pingback:Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – Le carni « moms in the city

  4. Pingback:Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – I dolci « moms in the city

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: