moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – Le zuppe

Dopo una lunga pausa riprendiamo i post sui libri di cucina, una delle mie rubriche preferite. Finora insieme ad Anna della Libreria gastronomica vi abbiamo parlato di libri relativi alle verdure, insalate &C, poi di pesce, e da ultimo il gelato, se ne avete mancato qualcuno vi suggerisco di andarveli a spulciare… Apriamo la stagione fredda con il piatto principe dell’autunno, quella portata di cui abbiamo tutte voglia quando l’aria si fa più frizzantina: la zuppa! Piatto un po’ bistrattato da piccoli, ma che quando siamo grandi diventa sinonimo di comfort food e di cucina salutare.  Ecco quindi i suggerimenti della Libreria gastronomica su questo coccolosissimo tema.

Passate in negozio per sfogliarli e gustarli più da vicino e poi scegliere cosa portarvi a casa. Vi ricordo che la Libreria ha anche una pagina facebook, e vi invitiamo a cliccare su “mi piace”! Troverete altri consigli succulenti a settembre, quindi continuate a seguirci e se avete suggerimenti sugli argomenti che vorreste trattassimo scrivete a angela.momsinthecity@gmail.com. Buona lettura, buon shopping, buona cucina!!!

Angela

ZUPPE A PORTER
Anne-Catherine Bley
Tommasi ed. – 24,00 euro

Come tutti i libri della casa editrice Tommasi anche questo punta in massima parte sul lato visivo del cibo. Infatti presenta 90 ricette di zuppe, originali o classiche, tutte “mise en place” con bicchieri di carta colorati o bianchi. L’effetto è suggestivo e invoglia sicuramente a provare tutte le zuppe proposte che sono però esclusivamente di verdure o legumi.

Perché: è un libro fresco e frizzante.

PANE E ZUPPA
Jane Price
Tommasi ed. – 25,00 euro

Queste sono ricette di zuppe da tutto il mondo e quindi molto diverse dal concetto di “zuppa” che intendiamo noi, liquida e cremosa. Qui gli ingredienti comprendono verdure, pesce e carne in una consistenza che ricorda, a volte, più la nostra idea di minestra. Tutte meravigliose e da provare come la Zuppa di noodles ramen con maiale arrostito e verdure, o la Zuppa giapponese di udon e miso con pollo.

Perché: un giro del mondo a tavola.

ZUPPE FUMANTI
AA.VV
Luxury Books –  14,00 euro

Cosa c’è di meglio che una zuppa fumante per sentirsi a casa in una sera d’inverno? Dal classico minestrone alle più ricercate zuppe francesi, con incursioni in Asia. Il libro si apre con una sezione dedicata a tutti i brodi di base e cinque sezioni tematiche con le ricette.

Perché: è ben confezionato, semplice ma allo stesso tempo di effetto, facile da consultare e da tenere sempre a portata di mano.

ZUPPE
Alfonso Caputo
Bibliotheca Culinaria – 20,50

Chi è Alfonso Caputo forse lo sapete già: è lo chef proprietario della Taverna del Capitano in Marina del Cantone (NA). Qui propone 28 eccellenti ragioni per riscoprire le zuppe. La sua selezione di ricette comprende non solo illuminate interpretazioni di ricette regionali (Minestra maritata, Zuppa di maruzze monacelle ecc..),  ma anche creative estratte dal suo personale repertorio (Zuppa di peperoni dolci con cornetti di pasta ripieni di gamberi rossi del mediterraneo).

Perché: il ristorante è stellato e così anche queste scenografiche zuppe.

Anna Malafarina – La libreria gastronomica
Annunci

12 risposte a “Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – Le zuppe

  1. Donna Bianca 26 ottobre 2012 alle 18:08

    Anche dalle mie parti esisteva, anni fa, una libreria tutta dedicata alla gastronomia: purtroppo i suoi gestori avevano anticipato troppo i tempi, non c’era ancora la passione odierna per il “food”, così dopo pochi mesi hanno chiuso. Un vero peccato, perché nelle librerie tradizionali la scelta in tema di cucina è sempre piuttosto scarsa, e va poco al di là del successo tv del momento. E siccome sono tra quelli che non comprano un libro se prima non l’hanno sfogliato, mi ritrovo a ripiegare sulle riviste di cucina, che il più delle volte sono una delusione. Insomma, questa libreria te la invidio proprio…

  2. katia 28 ottobre 2012 alle 15:36

    Ultimamente ho rivalutato molto le zuppe tanto che dopo aver acquistato le cocottine apposite sono andata pure a cercare a casa di mia nonna la classica zuppiera con coperchio , quella che si trova nel servito di piatti completo che ti regalano al matrimonio ma che a me mancava, così adesso ho anche quella- addirittura era della mia bisnonna!- e la sera spesso propongo proprio questo piatto molto apprezzato dalla mia famiglia.

  3. angela 29 ottobre 2012 alle 10:42

    Cara Bianca, hai ragione a invidiarmi, la Libreria Gastronomica è proprio una chicca, pensa però che io sono mesi che devo tornarci e ancora non sono riuscita… nello specifico è nella direzione opposta a quella in cui devo andare quando torno a casa la sera, quindi non riesco a incastrare le cose, mammaggia!!!!

  4. angela 29 ottobre 2012 alle 10:43

    Bella la zuppiera, a me manca, è bellissima da portare in tavola, quando sollevi il coperchio esce il vapore e gli invitati si sporgono a vedere cosa c’è dentro… quali zuppe hai cucinato ultimamente?

  5. mamiluincucina 30 ottobre 2012 alle 17:30

    Che belli questi libri, poi in questo periodo adoro le zuppe e cerco sempre idee nuove per prepararle e farle gustare anche ai miei piccoli! Grazie per i suggerimenti

  6. angela 31 ottobre 2012 alle 09:57

    Si belli e invitanti! Grazie a te della visita, a presto e happy cooking!🍸

  7. katia 1 novembre 2012 alle 11:10

    ho preparato quella di zucchine, di zucca e le classiche (e semplici) verdure miste bollite che poi alla fine frullo con il minipimer.

  8. katia 1 novembre 2012 alle 11:12

    appena posso però voglio fare quella di cipolle ma devo farla nel fine settimana perch a mio marito fa un bruttissimo effetto….e non vuole problemi quando è sul lavoro! 🙂

  9. Pingback:Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – Il Natale « moms in the city

  10. Pingback:Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – Le carni « moms in the city

  11. Pingback:Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – I dolci « moms in the city

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: