moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – Le carni

arrosti

Ormai l’appuntamento con i consigli della Libreria gastronomica è diventato una bella e gustosa abitudine, Anna Malafarina ci ha deliziato con tanti post in cui ci ha parlato di libri relativi alle verdure, insalate &C, poi di pesce, gelato, zuppe e a dicembre ovviamente il Natale,  uno più interessante dell’altro, quindi se ne avete mancato qualcuno vi suggerisco di andarveli a spulciare… A gennaio fa ancora un bel freddino e un buon arrosto, uno stinco, un pollo ripieno sono un bel modo di riscaldarci e magari di accogliere i nostri ospiti per un pranzo la domenica. Ecco qui una selezione dei suoi suggerimenti, se volete qualche idea in più vi suggerisco un salto da lei in Libreria, ne uscirete soddisfatte, ingolosite e cariche di voglia di cucinare.

Vi ricordo che la Libreria ha anche una pagina facebook, e vi invitiamo a cliccare su “mi piace”! A gennaio troverete altri consigli succulenti, quindi continuate a seguirci e se avete suggerimenti sugli argomenti che vorreste trattassimo scrivete a angela.momsinthecity@gmail.com. Buona lettura, buon shopping e happy cooking!!!

 

ARROSTI – CARNE POLLAME RIPIENI 
AA.VV. 
Bibliotheca Culinaria – 18,50 euro  
 
Il libro fa parte della collana Elle à table che nasce sotto il segno della raffinatezza, con un tocco di stile e modernità.  Pollo, manzo, vitello, maiale, agnello… sono tutti perfetti da fare arrosto e in questo libro ci sono tante ricette per ogni tipo di carne. Ma non solo, un’ampia sezione è stata dedicata ai contorni e alle farce con belle fotografie e semplici spiegazioni.  Interessantissime le pagine dedicate alla verdura e alla frutta ripiene da accompagnare agli arrosti. 
 
Perché: insegna a preparare un pranzo completo con soli due piatti. 

carne 
CARNE 
Jennie Milsom 
Fabbri ed. – 19,50 euro  
Il libro si presenta già molto bene esteriormente, cartonato e con un bel disegno stile “vecchi tempi”. All’interno niente fotografie o ricette ma bellissime illustrazioni che spiegano nel dettaglio tutti i tipi di carne con i loro relativi tagli. Come scegliere e come preparare, quali  varietà comprare in base alla ricetta che si vuole cucinare. Quindi un manuale e non un ricettario, molto utile da tenere in casa per non sbagliare mai e comprare in modo consapevole. L’autrice, Jennie Milsom, è diplomata in “French Culinary Arts and Wine and Spirits” a Londra. 
Perchè: Ricco di informazioni accurate e complete. 

 
secondi carne
SECONDI DI CARNE & PIATTI UNICI 
AA.VV. 
Fabbri ed. – 19,90  
Un grande volume che raccoglie oltre 200 proposte, raffinate e per tutti i giorni, accompagnate da utili consigli per scegliere e preparare al meglio arrosti, brasati, polpette, ma anche piatti vegetariani, cuscus e tortillas. Un’ampia sezione è dedicata alla scuola di cucina per imparare ad abbinare gli ingredienti nei piatti unici e bilanciare i contenuti nutrizionali. 
Perché: completo, di semplice consultazione e ben fotografato.  
maiale
PORCOMAIALE  
AA.VV. 
Bibliotheca Culinaria – 28,00 euro  
Aneddoti, storia, folklore, ricette antiche interpretate dai più celebri cuochi d’Italia come Igles Corelli, Alfonso Iaccarino e Ezio Santin. Ampia sezione iniziale dedicata alla storia del maiale, nelle tradizioni regionali e nel folklore.  Poi seguono le 99 ricette, davvero originali e particolari come: Fegato di maiale nel radeselo, Terrina di maiale leggermente affumicata con salsa di caprini e timo, Fagottino di porchetta con purea di cipolline al miele. Non manca uno spazio dedicato alle ricette antiche, che abbracciano il periodo che va dal Cinquecento all’Ottocento. 
Perché: sorprendente, curioso, spiritoso. 
 
Anna Malafarina – La libreria gastronomica
Annunci

2 risposte a “Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – Le carni

  1. dany 22 gennaio 2013 alle 11:04

    Molto interessante, i libri di cucina sono sempre utilissimi

  2. Pingback:Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – I dolci « moms in the city

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: