moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – I dolci

evviva

 I consigli di Anna Malafarina della Libreria Gastronomica sono ormai un appuntamento fisso e devo dire che anche io li aspetto con grande curiosità. Ho sistemato recentemente i miei libri di cucina (tanti!) e devo impormi perciò un po’ di giudizio… fosse per me li vorrei tutti in modo quasi compulsivo. Ho già alcuni libri di Laurel Evans e Trish Deseine e devo dire che li trovo perfetti nel loro genere, una garanzia… Vi ricordo i precedenti post: abbiamo iniziato parlando di  libri relativi alle verdure, poi siamo passati alle insalate &C, al pesce, al gelato, alle zuppe,  siamo transitati ovviamente per i libri dedicati al Natale,  e il mese scorso ci siamo dedicati alle carni. Il mese di febbraio è un mese goloso, sarà per il Carnevale, e abbiamo pensato a un post sui dolci…. ah che meraviglia! Ecco qui una selezione dei suggerimenti che Anna Malafarina può darvi, se volete qualche idea in più vi invito a fare un salto da lei in Libreria, ne uscirete soddisfatte, ingolosite e cariche di voglia di cucinare.

Vi ricordo che la Libreria ha anche una pagina facebook, e vi invitiamo a cliccare su “mi piace”! A gennaio troverete altri consigli succulenti, quindi continuate a seguirci e se avete suggerimenti sugli argomenti che vorreste trattassimo scrivete a angela.momsinthecity@gmail.com. Buona lettura, buon shopping e happy cooking!!!

EVVIVA I CUPCAKE!
Leila Lindholm
Il Castello – 18,00 euro

 

Una ricca selezione di idee deliziose per preparare cupcake e whoopie pie. Un libro semplice ma fantasioso per organizzare feste per grandi e bambini per ogni occasione. Leila decora in modo sorprendente ogni dolce che presenta con bellissime fotografie dove compare spessissimo con il proprio bambino in braccio.

Perché: è colorato, gioioso, materno.bakery

 

AMERICAN BAKERY
Laurel Evans
Gribaudo – 16,90 euro

 

Se siete pronti per un viaggio tra i colori, le atmosfere e le emozioni di un dinner lungo la Route 66, le assolate spiagge della California, il paesaggio mozzafiato del Grand Canyon, allora questo libro è per voi. Qui sono presentati tutti i dolci tipici della tradizione americana: cookies, brownies, doughnuts, cheesecake, apple pie, muffin, crumble, banana bread, Mississipi mud pie, cinnamon rolls e chocolate puddings.

Perché: è un libro fondamentale per accostarsi a questa pasticceria che in questi ultimi anni sta riscuotendo un grande successo.caramello

 

IL CARAMELLO DELLE MERAVIGLIE
Trish Deseine
Guido Tommasi – 25,00 euro

 

 

I libri della Tommasi, come tutti gli appassionati sanno, colpisce innanzitutto per le fotografie sempre così soprendenti (queste sono di Marie-Pierre Morel). E cosa c’è di meglio di un libro color cioccolato per parlare del Caramello, protagonista assoluto di creme caramel, torte di compleanno sontuose o tenere caramelle mou?

Le ricette partono dal dolce e si concludono con il salato: fois gras in padella­caramellobalsamico-rape crude, tartare di tonno rosso-caramello allaceto balsamico ecc.

Perché: per conoscere i sorprendenti usi di questo ingrediente magico e sensuale.fantastic

 

FANTASTIC CAKES
Mich Turner
Giunti – 24,90

Dopo il successo del primo libro, Spectacular cakes, Mich Turner ha dato alle stampe questa magnifica raccolta di torte decorate e di sorprendenti dessert. Il libro è rivolto sia a chi è alle prime armi sia ai decoratori più esperti. E’ diviso in sei sezioni: Minicake decorati, Torte per ogni occasione, Basi deliziose, Dolci al cucchiaio, Biscotti decorati e Tecniche.

Perché: per chi abbia voglia di cimentarsi in un arte non semplicissima ma di sicuro effetto.

 
Anna Malafarina – La libreria gastronomica
Annunci

Una risposta a “Books for Cooks – I consigli della Libreria Gastronomica – I dolci

  1. Donna Bianca 20 febbraio 2013 alle 13:56

    Sempre intriganti e mai banali i consigli di questa rubrica, grazie! Per i dolci, lo ammetto, sono un po’ bolscevica, nel senso che non amo molto i sapori d’oltreoceano (troppi grassi, troppi zuccheri, insomma un po’ troppo di tutto 😦 ) preferisco nettamente i dolci europei. Però questi libri me li segno lo stesso, sai mai…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: