moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Meal planning con l’orzo – 6 Maggio

Buon giorno ragazze e buon lunedì, cosa avete fatto nel week end? Io sono stata a casa, maledicendo questa pioggia che non ne vuole sapere di lasciare spazio alla primavera!!! Comunque, domenoca pomeriggio mi sono fatta una bella dormitina (ah che bella la siesta quando piove!) e in queste occasioni la mia mente vaga tra mille pensieri e progetti. Una piccola idea è quella che vi propongo oggi. Una variante dei miei soliti meal planning. Ho dato un’occhiata alla mia dispensa e ho notato che ho diversi pacchetti e pacchettini di ingredienti che è meglio finire prima che arrivi il caldo per non correre il rischio di un’altra invasione di farfalline (a proposito, credo di essermene liberata definitivamente solo a febbraio…). Tra questi avanzi, c’è un pacco di orzo. Vi propongo una selezione di ricette dalle quali nelle prossime serate/settimane attingerò per consumare questo grano non troppo amato purtroppo dalla mia famiglia (a me invece quella sua callosità piace un sacco). Voi che ricette avete? scambiamocele dai, mettete sotto il link se potete o se avete voglia scrivete la ricetta. Che ne dite? a seguire altri ingredienti.  E se vi manca il meal Planning tradizionale ecco qualche idea dall’archivio: 2009, 2010, 2011 e 2012

  1. orzo asparagi e orzo
  2. orzo peperoni e pomodoro
  3. orzo, mais e fagiolini
  4. orzotto al limone
  5. insalata di orzo per bambini
  6. orzo con pesto di carciofi al limone
  7. insalata di orzo con acciughe pomororini e gamberetti

Buona settimana
Angela

2 risposte a “Meal planning con l’orzo – 6 Maggio

  1. la Greg 6 maggio 2013 alle 13:55

    io quest’anno mi sono fatta tentare dalla ‘callosità’ (mi piace questo termine) del grano saraceno che ho sperimentato in questa ricetta (ne ho fatta in realtà anche un’altra ancora da postare)
    http://lagreg.wordpress.com/2013/04/08/insalatina-tiepida-di-grano-saraceno-verdure-primaverili-e-feta/

    ciao
    Silvia
    (LaGreg)

  2. Donna Bianca 6 maggio 2013 alle 14:47

    Solidarizzo con la tua famiglia, l’orzo non piace nemmeno a me 😦 E proprio perché ogni pacchetto resta lì per secoli (ciclicamente lo riprovo, sai mai che prima o poi i gusti cambino) ho risolto conservandolo in frigo, come faccio con il riso: le farfalline sono freddolose, per fortuna, e così lo salvo!

Rispondi

