moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Cheesecake con salsina golosa alle fragole

Tra i regali che mi piace di più ricevere ci sono le cibarie provenienti da ogni dove. E’ bello ricevere anche un sacchettino di legumi comprati dall’ortolano del paese dove si è stati in vacanza e preparati da lui, o il vasone di melanzane sott’aceto che una volta aperto ti ricodano tanto quelle della nonna!  Sono stata contentissima perciò quando mia mamma mi ha portato ben 1 kg di ricotta di pecora, arrivata fresca fresca dalla Toscana. Perfetto, meraviglioso, ma… un kilo è proprio tanta! quindi dopo averla mangiata con un goccio d’olio e tante verdure, averla spalmata su crostini caldi, averla aggiunta a ogni passato per le bimbe, e averci fatto una torta salata … ne avanzava ancora e doveva essere consumata in fretta. Perciò …. cheesecake! Una cheesecake un po’ approssimativa forse, perchè  la cheesecake vorrebbe il cream cheese, da noi introvabile e spesso sostituito con il Philadelphia. La ricotta rispetto al cream cheese non ha quella punta di acidità  e quella sofficità che rendono questa torta un vero peccato di gola. Però è più leggera e la cosa male non fa. Questa versione sta nel mezzo, per non essere troppo punitiva ho optato per una aggiunta di Philadelphia così che il tutto non fosse troppo piatto. Sopra ho optato per una salsina golosa e marmellatosa alle fragole preparata con fragole fresche (anche se, lo soooo, non sono di stagione!) e un po’ di zucchero. Avrei voluto aggiungere del succo di arancia, ma avevo fretta, anzi, Francesca aveva fretta di mescolare la frutta nel pentollino e quindi … di necessità virtù. Ecco qui la ricetta, in effetti una delle migliaia in giro per il web (tanto per farvi qualche esempio guardate qui, qui, qui, e ancora qui ). E voi avete una ricetta per cheesecake?

Angela

Ingredienti: 400g di ricotta, 250gr di philadelphia, 150g di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di succo di limone, 80ml di panna fresca, 1 tuorlo, 4 uova, un pizzico di sale, 150g di biscotti digestive, 50g di burro, 1 cucchiaio di zucchero. Per la salsa 250gr di fragole, 100gr di zucchero.

Procedimento: Preriscalda il forno a 170°. Nel frattempo prepara la base. Fai sciogliere il burro a bagnomaria, passa i biscotti al mixer. In una ciotola, mescola i biscotti tritati con il burro fuso e lo zucchero, stendi questo composto, premendo bene, sul fondo di una teglia con bordo alto removibile. Metti il tutto inl forno per una decina di minuti.

Passa quindi al ripieno: mescola la ricotta con il philadelphia, lo zucchero e il sale fino a che non è una crema omogenea. Aggiungere il succo di limone, la panna, il tuorlo e le uova. Mescola bene con la frusta e versa il tutto sulla base tolta dal forno e fatta intiepidire qualche minuto. Metti il tutto di nuovo in forno sempre a 170° per circa un’ora e un quarto, fino a che non vedi la superficie un po’ dorata. Estrai la torta dal forno, falla raffreddare ponila quindi in frigorifero così che il tutto si compatti bene.

Prepara infine la salsina. Pulisci le fragole e passale al mixer. Mettile in un padellino e scaldale con aggiunta dello zucchero. Far andare il tutto a fuoco medio per circa 10 minuti, ne risulterà una marmellata leggera. Falla raffreddare un po’ e poi versala sulla torta. Quando il tutto è freddo rimetti in frigorifero così che la salsa si rapprenda un po’.

Stampa qui la ricetta

About these ads

2 risposte a “Cheesecake con salsina golosa alle fragole

  1. Pingback:Cheesecake con salsina golosa alle fragole (moms in the city) | Viaggi

  2. Pingback:Mini cheesecakes al cioccolato bianco rose e lamponi « moms in the city

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 72 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: