moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Torta salata di cipolle e brie

Qualche sera fa, più o meno alla vigilia della partenza, ho guardato un po’ dispensa e frigo per vedere di non lasciare troppe cose che sarebbero andate buttate … C’era un bel po’ di cipolle rosse, comprate per una ricetta che non ho poi fatto. Le ho usate per questa torta che è venuta veramente, veramente buonissima!

Io ho usato un mix di cipolle rosse e bianche, ma vanno benissmo anche porri e cipollotti. Per il formaggio io ho usato il brie che da un retrogusto leggermente amarognolo, ma si può usare qualunque tipo di formaggio che si sciolga bene, come ad esempio taleggio. o  magari scamorza …. le cipolle cuocetele quando avete un po’ di tempo per farle ammorbidire lentamente senza che si secchino con una fiamma troppo alta.

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia, 4/5 cipolle, 100 gr di brie,  qualche rametto di timo fresco, 50 gr di burro

Procedimento: Affetta le cipolle, metti il burro in una padella antiaderente e fallo sciogliere. Mettici le cipolle e falle ammorbidire lentamente a fuoco medio, ci vogliono almeno una ventina di minuti. Accendi il forno a 200°. Stendi la sfoglia su una teglia da forno. Disponi le cipolle sulla sfoglia a circa 2 cm dal bordo; poi metti qua e là i pezzetti del brie. Inforna per circa 40 minuti. Verso la fine cospargi il tutto con il timo.  Buon appetito!

Scarica qui il PDF della ricetta da stampare.

Angela

2 risposte a “Torta salata di cipolle e brie

  1. akari 2 settembre 2010 alle 11:19

    mmmm…. che buona! Ma chissà se il mio me la mangerà però ci provo mi è venuta proprio voglia adoro le cipolle e il brie mi fa impazzire!
    complimenti per questo blog carino carino.
    Cercherò di tornare e intanto vi rubo la tovaglietta da disegnare per il mio, posso?

    Arianna //.akari

  2. enrica@momsinthecity 2 settembre 2010 alle 15:47

    certo che puoi ! se vuoi mette il link senza problemi !! ciaooo
    ps che bel gruppo che siete!

Lascia un commento