moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Castiglioncello – al mare coi bimbi

Le vacanze con i bambini sono sempre un terno al lotto. Sono già quattro estati che cerco una località marina dove portare i bambini d’estate e dove tornare e ritornare negli anni, anche per la comodità di non dover sempre ricominciare da capo la ricerca. Un posto comodo, carino, adatto alla vita in famiglia, con tutto vicino, io non guido e la vicinanza casa-mare-super-farmacia-negozi è fondamentale. Ho provato la Sardegna, Sestri levante e Finale Ligure senza mai innamorarmi. Quest’anno -consigliata dall’amica “guru per le vacanze” – sono stata a Castiglioncello Risignano (Livorno) e posso dire che l’anno prossimo ci tornerò certamente. Abbiamo trovato un appartamento in un residence sopra la spiaggia, non c’era nemmeno bisogno di prendere il passeggino. Mi è piaciuta l’atmosfera marina, un piccolo paese dove tutti i bar e i ristoranti offrono pesce, pesce e ancora pesce. Oltre a delle eccezionali schacciatine (focacce) che hanno lasciato il loro segno sul giro-vita! le spiagge sono piccolissime, ma a me è sembrato positivo perchè così è impossibile perdere di vista i bambini. C’è una pineta fantastica, tenuta benissimo, con mini-golf, giostre e giochi per i piccoli. il paese è piccolo, ma offre tutto quanto serve. Le persone sono cortesissime, forse perchè pare non ci sia mai folla e quindi lo stress delle località troppo inflazionate. Per una cena “da adulti”, il Ristorante Stazione Castiglioncello, con vista sui treni che passano. Con i bimbi o per godersi la vista del mare al tramonto “Il coccodrillo”, è praticamente su un molo e hai il mare tutto attorno mentre mangi. Noi abbiamo avuto anche la fortuna della luna piena che si specchiava nel mare.

Quella che vedete è la vista dal nostro appartamento (fatemi sapere se volete contattare la proprietaria).

Voi dove andate? cosa suggerite?

4 risposte a “Castiglioncello – al mare coi bimbi

  1. aspirantemamma 19 giugno 2009 alle 11:48

    Oh che meraviglia. I miei hanno la casa a Castiglioncello, ci vado fin da quando sono nata e lo adoro. E’ una meraviglia.
    Proprio domani ci torno e passerò lì una settimana con la mai piccola di 16 mesi…non vedo l’ora!

  2. mominthecity 22 giugno 2009 alle 11:10

    bene, da abituèe ai qualche altro suggerimento su ad esempio i bagni migliori, oppure ristoranti o qualche altra chicca da condividere? io stavo in un bel residence in via porto vecchio

  3. Anna 18 aprile 2011 alle 17:32

    Castiglioncello è una perla per le mamme con i bimbi: io trascorro lì le mie vacanze estive fin da quando ero piccolissima e poi, da grande ci ho portato ogni estate i miei due bambini anche da sola (mio marito ci raggiungeva il fine settimana). Aria salubre, mare pulito, spiagge raccolte, pineta imponente e toccasana per le varie convalescenze. Il miglior bagno secondo me era (e forse lo è ancora) il Graziella (loc. Caletta): ventilato e molto ben assistito, pulito. A Castiglioncello centro, senza dubbio il Bagno Italia. Se poi ti sono venuti a noia gli scogli, fai una scappata alla spiaggia libera del Pontile di Vada, quella del Circolo velico Pietrabianca: un paradiso!
    Ristoranti: a Rosignano Marittimo, al “Pomidoro” mangi un’ottima pizza e dal “Chiarugi” un gelato inimitabile! Verdure grigliate miste e crostini eccezionali a Nibbiaia al Ristorante “Tatiana e Silvia” (devi chiedere l’antipasto della casa, “quello con tutte le verdure”: praticamente piatto unico!). Un’ottima e convenientissima frittura mista di pesce, e non solo, al CIRISEI, il Circolo della Solvay che si trova vicino allo stadio. Sul lungomare c’è l’imbarazzo della scelta ma …In pineta puoi mangiare la vera granita, al baracchino vicino al giardinetto dove ci sono i giochi dei bambini.
    Ovvia! Fra poco si parte … non vedo l’ora … Buone vacanze a tutti!

  4. angela 18 aprile 2011 alle 21:41

    grazie delle dritte! castiglioncello mi è rimasta nel cuore, per una settimana vissuta con gioia e serenità. La dolcezza dentro. Tra poco partiamo per la toscana, casteldelpiano… campagna pura!!! grazie della visita, a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: