moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Filetto di salmone al lime

dscn2238Ieri avevo promesso una ricetta. Non sarà la crostata di melanzane perchè è una ricetta nuova non ancora provata e non so come sarà. Ve la racconto dopo averla testata, quindi probabilmente la settimana prossima.

Oggi vi do la ricetta del filetto di salmone al lime (dedicata a Extramamma che voleva venire a cena da me un paio di lunedì fa…). E’ fantastica, semplicissima e particolare. L’ho tratta dal libro “La mia cucina in città” che sembra pretenzioso, ma che invece merita davvero. Le ricette – ne ho provate già parecchie – sono state tutte facili, veloci e molto gustose.

Ingredienti: circa 400 gr di filetto di salmone, pepe rosa, fior di sale di Camargue, 1 cetriolo, 200 gr di polpa di zucca, olio, pepe nero macinato, lime

Tagliare la zucca a pezzetti e farla saltare in padella con olio, sale e pepe (a me piace metterne parecchio) per circa 7/8 minuti fino a che diventa tenera. Mettere da parte su carta da cucina e fare intiepidire. Sbucciare il cetriolo, togliere la parte con i semi e tagliare a tocchetti. Farlo saltare nella stessa padella della zucca quel tanto che basta per intiepidirlo. Mescolare zucca e cetriolo e girare brevemente per far amalgamare i sapori.

Scaldare una padella antiaderente, nel frattempo passare i filetti di salmone in un piatto in cui sono stati messi i grani di pepe rosa frantumati e il fior di sale. Mettere i filetti di salmone nella padella e cuocere a fuoco vivace. Girare dopo circa 3 minuti. Deve restare leggermente rosato al centro altrimenti diventa stopposo.

Mettere sul piatto di portata con il contorno di zucca e cetriolo, spruzzare con il succo di lime.

Fantastico anche con un ulteriore contorno di spinaci lessati saltati in olio e aglio,come nella foto. Purtroppo le mie foto non sono quelle di cavoletto di bruxelles, però mi pare che non sia male. Attendo commenti.

4 risposte a “Filetto di salmone al lime

  1. my 19 marzo 2009 alle 22:37

    ciao! son stata latitante in questi giorni, in ufficio non posso più accedere ai blog e la sera ho diversi impegni.
    grazie per la ricetta!
    i ticker sono perfetti!
    sentirti cosi’ serena e piena di iniziative pur con due bimbe molto piccole mi da’ coraggio. magari ce la faro’ anch’io!

  2. mominthecity 19 marzo 2009 alle 23:08

    grazie, mi sei mancata, mi chiedevo se ti fossi stufata … per le ricette stasera ho fatto l’nsalata di fagioli, patate dolci con peperoncino: merita; nei prossimi la pubblico. Grazie per i ticker, non sapevo nemmeno cosa fossero. La serenità va e viene, ci sono momenti in cui sto per scoppiare e altri in cui sto proprio bene. Sono molto stanca (preparati!), però credo ne valga tutta la pena. Stasera, ero appena rientrata a casa un po’ stravoltina, e le ho viste giocare insieme: riepivano un sacco (nuovo! è arrivato oggi dalla nonna!) per i giochi, Francesca li passava e Sara li metteva dentro. Mi hanno scaldato il cuore. A presto!

  3. my 20 marzo 2009 alle 22:32

    no cara non pensarlo che mi stufi…………sto lavorando molto.
    fra 3 mesi saro’ in maternità e ci saro’ fin troppo!

  4. Pingback:moms in the city

Lascia un commento