moms in the city

Just another WordPress.com weblog

Cappesante allo zenzero

Il nostro Cooking Club di dicembre aveva come tema le spezie; ci siamo preparate studiando cosa sono le spezie (vedi ad esempio qui), come al solito ci siamo divertite moltissimo. Io ho preparato due portate, delle cappesante gratinate allo zenzero come antipasto e degli spaghetti con vongole allo zafferano come primo. Oggi vi do la ricetta dell’antipasto che è stata un successo e che è stata ripetuta da me già più volte, ma anche dalle mie amiche del CC con loro varianti. 

Ingredienti per 6 persone

  • 12 cappesante
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 2 scalogni
  • 1 pezzo di radice fresca di zenzero
  • 100 gr di pangrattato
  • 60/70 gr di burro
  • sale e pepe di mulinello

Procedimento

Lava le cappesante sotto acqua fredda e assicurati che non ci sia più sabbia. Staccale dal loro guscio così sarà più facile per chi mangia gustarle senza equillibrismi. In una ciotolina metti il burro ammorbidito, l’aglio e gli scalogni tritati, lo zenzero grattuggiato finemente, sale e pepe. Amalgama bene fino ad avere una specie di crema. Poni una noce di questo composto su ogni cappasanta, cospargi col pangrattato e riponi in frigorifero per un paio d’ore. Preriscalda il forno a 180°. Una volta che le conchiglie saranno ben “marinate”, infornale per una decina di minuti (anche meno), toglile quando cominciano a dorare leggermente, non devono essere troppo cotte altrimenti diventano stoppose.

Variante di Cristina: invece dello scalogno usa del porro tritato, pochissimo aglio e taglia lo zenzero a bastoncini sottili.

E siccome musica e cucina sono per me legate da un filo invisibile ecco ui qualcosa da ascoltare, francese come il gusto della ricetta.

Francoise Hardy – Brulure

Buon appetito!

Angela

Annunci

8 risposte a “Cappesante allo zenzero

  1. cristina 12 gennaio 2012 alle 10:20

    Buonissime. A Natale gli ospiti hanno gradito!

  2. Doriana Manzella 12 gennaio 2012 alle 10:48

    Non c’è che dire, sembra davvero ottima. E poi io amo le spezie!

  3. angela 12 gennaio 2012 alle 10:56

    provala e poi fammi sapere, se aumenti un po’ le dosi e ci aggiungi un contorno di verdure va bene anche come secondo. La ricetta – ho dimenticato di metterlo – è da Saveur

  4. Daniela Little Kitchen 12 gennaio 2012 alle 20:54

    Che ricetta buonissima! E poi che bello che deve essere questo cooking club! Perchè non ci racconti qualcosa di più? In quanti siete, dove e quando vi incontrate, come scegliete le ricette… Sarebbe bello creare una filiale a Lussemburgo….

  5. angela 12 gennaio 2012 alle 22:02

    La ricetta e’ ottima e anche molto chic! Per il CC ti linko il post in cui ormai due anni fa ne parlavo. Da allora un po’ di cose sono cambiate, il numero di amiche e’ cresciuto, i temi che abbiamo trattato sono stati tanti, qualche sporadico fallimento ma sempre una grande energia a fine serata. La mattina dopo spesdo stravolte ma con le ali ai piedi!!!

  6. Daniela Little Kitchen 13 gennaio 2012 alle 10:23

    Angela ho visto il link. E’ un’idea geniale! Effettivamente ogni tanto il no kids ci vuole proprio e questo mi sembra un modo simpatico e senza stress per vedersi con le amiche! Brave!

  7. angela 13 gennaio 2012 alle 11:50

    sì è bellissimo! devo dire che non mi aspettavo che la cosa avesse così tanto successo. Sai, la prima serata avevo messo insieme anche persone che non si conoscevano quindi poteva andare bene ma anche no. Il risultato è stato strepitoso, sono nate amicizie incrociate, nuovi incontri, amche di amiche che sapendo della cosa hanno mostrato interesse e si sono aggiunte al gruppo … alcune si assentano per mesi causa nuove maternità e vengono rimpiazzate subito!!! ah ah prova anche tu se hai amiche che non riesci a vedere, è bello anche se non tutte hanno la passione per la cucina, ne succedono delle belle. Un giorno vi racconto della sera che mi sono ubriacata…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: